rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Lungo Circuito: la mostra richiama oltre 2mila persone

L'esposizione, che chiuderà domenica 13 ottobre prossimo, rappresenta un viaggio per raccontare i 50 anni dell'Ert Fvg

La mostra, aperta meno di un mese fa nella Barchessa di Levante di Villa Manin di Passariano, chiuderà domenica 13 ottobre, ma ha già riscosso successo con oltre 2mila visitatori.

Il successo

"Numeri che ci riempiono di gioia – commenta il presidente dell'Ert, Sergio Cuzzi – e che sono per noi motivo di grandissima soddisfazione. Se poi pensiamo che il palazzo principale della villa è chiuso per restauri, il fatto che così tante persone abbiano visitato la mostra dimostra l'interesse e la vicinanza del nostro pubblico e non solo. È per questo – anticipa Cuzzi – che abbiamo deciso di proporla anche in altre piazze dell'Ert, a partire da Cordenons e Palmanova".

La mostra

Ambientata in un paesaggio teatrale realizzato dallo scenografo Andrea Stanisci e ispirato all’opera dell’artista Stefano Mancini, la mostra, accompagnata da un prezioso catalogo di oltre 200 pagine, è suddivisa in otto sezioni: dalla missione dell'Ert a un viaggio fotografico nelle sale attualmente gestite, fino all'Archivio Rodolfo Castiglione, che raccoglie la documentazione dell’Ert ed è dedicato a colui che, per lungo tempo, ne è stato presidente e direttore. In esposizione anche una vera e propria cascata di immagini per ripercorrere tutte le stagioni che hanno visto i grandi nomi del teatro italiano calcare i palcoscenici delle tante sale regionali e si possono ammirare anche un teatrino in miniatura, una serie di immagini friulane di Italo Zannier e 11 maschere di Commedia dell’Arte, creazioni originali di Amleto e Donato Sartori e della loro Bottega.

Quando visitarla

L'esposizione “Lungo circuito” sarà visitabile con ingresso libero fino a domenica 13 ottobre: dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 19. Informazioni su www.ertfvg.it , info@ertfvg.it o 0432 224211.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lungo Circuito: la mostra richiama oltre 2mila persone

UdineToday è in caricamento