rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Centro / Via Paolo Sarpi

Mercoledì dei Sarpi, partenza col botto: oltre mille le presenze per l'esordio

Iniziata ufficialmente la festa che animerà la metà settimana dell'estate udinese. La formula verrà replicata anche in altre zone della nostra città. Ne abbiamo discusso assieme al Consigliere comunale Alessandro Venanzi

 

Tredici locali coinvolti, 1000 e più persone in strada, una festa che si conferma tra gli appuntamenti più seguiti dell'estate udinese. Il "Mercoledì dei Sarpi" replica e migliora il successo dell'anno passato. Abbiamo scambiato un paio di chiacchiere con uno dei promotori della serata, il Consigliere comunale Alessandro Venanzi che per il battesimo stagionale, assieme al vice sindaco Martines, non è voluto assolutamente mancare.

Venanzi, un successo che continua?

Si, la serata è stata sicuramente positiva. Molta gente in strada e tutto si è svolto in maniera serena, senza problemi per nessuno. La musica ad alto volume è passata, come da accordi, dalle 21 alle 23, senza creare disagi o lamentele di sorta.

In cosa si è modificata l'iniziativa rispetto all'anno scorso?

Quest'anno i "Sarpi" coinvolgono tutta la via, non solo i locali. I commercianti, infatti, hanno contribuito all'iniziativa con delle offerte spontanee, in modo da poter sostenere finanziariamente gli eventi che vengono organizzati per animare la zona in occasione della festa. Si è creata una specie di "solidarietà di borgo"!

Oltre ai commercianti sono arrivati anche degli sponsor, giusto?

Certo, sono intervenute molte realtà economiche della città e della provincia, a testimonianza della bontà e della credibilità del progetto.

L'iniziativa crea emulazione, giusto?

Si certo! Dopo l'esperimento, ormai realtà consolidata, dei Sarpi inizieranno anche i giovedì in piazza San Giacomo, che replicheranno la stessa formula vincente.

Fino a quando ci si potrà divertire ai "Sarpi"?

L'iniziativa durerà tutta l'estate, fino al mercoledì antecedente a Friuli DOC

Al prossimo mercoledì allora!

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercoledì dei Sarpi, partenza col botto: oltre mille le presenze per l'esordio

UdineToday è in caricamento