Mercatini dell'Avvento, si parte a pochi chilometri da Tarvisio

Appuntamento a fine mese al comprensorio del Wörthersee in Carinzia: gastronomia, artigianato e tante iniziative a misura di famiglia sono gli ingredienti degli eventi

credit: Tourismus Verband Pörtschach

Il comprensorio del Wörthersee dal 28 novembre, è pronto ad accogliere i visitatori con la magia dei mercatini dell’Avvento. Una meta sempre più gettonata anche dai turisti di casa nostra: ogni anno, circa 16.000 italiani scelgono questa parte della Carinzia per assaporare tutta la magia del periodo che precede il Natale. A soltanto una cinquantina di chilometri dal confine italiano di Tarvisio, questo lembo d’Austria sa vestirsi di suggestione e grande atmosfera per grandi e piccini. Pörtschach, Velden e Klagenfurt sono le mete ideali per una bella gita fuori porta con tutta la famiglia.

Il mercatino di Velden ha un’area interessata dagli stand più grande e si estende dal castello sino alla fine del nuovo attraversamento pedonale. Oltre ai prodotti dell’artigianato locale, i visitatori possono farsi conquistare dal sapore speciale dei dolcetti di Natale e delle altre specialità tipiche. Il mercatino potrà essere visitato nei giorni di venerdì dalle 15 alle 20, mentre sabato e domenica l’apertura è fissata dalle 11 alle 20. Nel Kurpark, invece, è possibile ammirare la particolare giostra in stile veneziano, oggi molto rara e per questo ancora più speciale. E per i bimbi, c’è l’opportunità di scrivere una letterina a Gesù Bambino.

A Pörtschach, invece, l’avvento si fa “silente” e consente di assaporare l’ambientazione e il periodo secondo prospettive differenti.  I bimbi, poi, possono divertirsi sulla pista di pattinaggio su ghiaccio, con l’opportunità di noleggiare gratuitamente i pattini. A rendere ancora più speciale la visita a Pörtschach sono anche le fiaccolate romantiche nella baia, oppure la possibilità di assistere ai tradizionali concerti dell’Avvento nella famosa chiesa di Maria Wörth (è a disposizione anche un servizio di trasporto in barca). A scaldare cuore e anima potrà essere il Glühmost, tipica bevanda simile al sidro. Chi desidera visitare il mercatino, potrà farlo nelle giornate di venerdì dalle 15 alle 19, mentre sabato e domenica dalle 13 alle 19.

Per chi vuole visitare entrambi i mercatini, ci sono diverse opportunità per “fare la spola” tra Velden e Pörtschach. A disposizione ci sono i trasferimenti in nave e lo speciale “Adventbus”; la bella novità per il 2014 è rappresentata dalla possibilità per i visitatori di acquistare un pratico biglietto giornaliero che consente di utilizzare entrambi questi mezzi (costo di 5 euro per i bambini e 10 per gli adulti).

Ma il comprensorio del Wörthersee non è soltanto mercatini di Natale. Gli hotel offrono zone termali e dedicate al wellness tutte da scoprire, come per esempio la Beach Jacuzzi o la Spa ricavata in mezzo alle rocce. Tutti da provare anche la passeggiata invernale in riva al lago e un tuffo nella “piscina nel lago”, una straordinaria esperienza ritemprante e tonificante.

Per le famiglie è disponibile una “Advent Card” che costa 17 euro per gli adulti e 8 per i bambini. Questa speciale promozione offre un biglietto combinato nave-bus dell’Avvento, una bevanda calda a Pörtschach e una a Velden, un giro in trenino per Velden e un’escursione con le fiaccole a Pörtschach. Questa carta speciale è disponibile negli uffici turistici di Velden e Pörtschach.

Nella zona del Wörthersee gli amanti della neve possono scegliere il comprensorio del Gerlitzen, a soli 15 minuti dallo specchio d’acqua: un comprensorio a misura di famiglia, con tre piste per imparare a sciare, una scuola con noleggio dell’attrezzatura e una zona interamente dedicata ai più piccoli. Ma non finisce qui: come dimenticare la Pyramidenkogel, la nuovissima torre panoramica che offre una visione mozzafiato della Carinzia? È possibile visitarla da venerdì a domenica, oltre che nei giorni delle vacanze scolastiche, dalle 10 alle 18. Da pochi mesi, ha anche riaperto la “Badehaus” legata al Werzer Hotel Resort di Pörtschach, aperti ora per tutti e 12 i mesi dell’anno; qui, è possibile abbinare i servizi alberghieri alle cure termali e strutture per il wellness. Finalmente, anche nei mesi freddi ci si può far coccolare dall’acqua calda termale a 32 gradi! Al Wörthersee, nel periodo dell’Avvento così come in tutti i mesi dell’anno, annoiarsi è impossibile!

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Informazioni: Wörthersee Tourismus, Telefono +43 (0) 4274 38288, www.woerthersee.com, info@woerthersee.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Addio mascherina: non sarà più un obbligo né all'aperto e né al chiuso

  • Addio mascherina, è ufficiale: via libera anche a cinema e sagre

  • Trovato morto nel suo letto a 26 anni, era nativo di Latisana

  • Schianto mortale in Carnia, perde la vita un motociclista

  • Vacanze estive: dove possono andare friulani e italiani nell'estate 2020

  • Carlo Cracco stringe una collaborazione con un'azienda friulana

Torna su
UdineToday è in caricamento