rotate-mobile
Eventi

Mercatini dell'Avvento, si parte a pochi chilometri da Tarvisio

Appuntamento a fine mese al comprensorio del Wörthersee in Carinzia: gastronomia, artigianato e tante iniziative a misura di famiglia sono gli ingredienti degli eventi

Il comprensorio del Wörthersee dal 28 novembre, è pronto ad accogliere i visitatori con la magia dei mercatini dell’Avvento. Una meta sempre più gettonata anche dai turisti di casa nostra: ogni anno, circa 16.000 italiani scelgono questa parte della Carinzia per assaporare tutta la magia del periodo che precede il Natale. A soltanto una cinquantina di chilometri dal confine italiano di Tarvisio, questo lembo d’Austria sa vestirsi di suggestione e grande atmosfera per grandi e piccini. Pörtschach, Velden e Klagenfurt sono le mete ideali per una bella gita fuori porta con tutta la famiglia.

Il mercatino di Velden ha un’area interessata dagli stand più grande e si estende dal castello sino alla fine del nuovo attraversamento pedonale. Oltre ai prodotti dell’artigianato locale, i visitatori possono farsi conquistare dal sapore speciale dei dolcetti di Natale e delle altre specialità tipiche. Il mercatino potrà essere visitato nei giorni di venerdì dalle 15 alle 20, mentre sabato e domenica l’apertura è fissata dalle 11 alle 20. Nel Kurpark, invece, è possibile ammirare la particolare giostra in stile veneziano, oggi molto rara e per questo ancora più speciale. E per i bimbi, c’è l’opportunità di scrivere una letterina a Gesù Bambino.

A Pörtschach, invece, l’avvento si fa “silente” e consente di assaporare l’ambientazione e il periodo secondo prospettive differenti.  I bimbi, poi, possono divertirsi sulla pista di pattinaggio su ghiaccio, con l’opportunità di noleggiare gratuitamente i pattini. A rendere ancora più speciale la visita a Pörtschach sono anche le fiaccolate romantiche nella baia, oppure la possibilità di assistere ai tradizionali concerti dell’Avvento nella famosa chiesa di Maria Wörth (è a disposizione anche un servizio di trasporto in barca). A scaldare cuore e anima potrà essere il Glühmost, tipica bevanda simile al sidro. Chi desidera visitare il mercatino, potrà farlo nelle giornate di venerdì dalle 15 alle 19, mentre sabato e domenica dalle 13 alle 19.

Per chi vuole visitare entrambi i mercatini, ci sono diverse opportunità per “fare la spola” tra Velden e Pörtschach. A disposizione ci sono i trasferimenti in nave e lo speciale “Adventbus”; la bella novità per il 2014 è rappresentata dalla possibilità per i visitatori di acquistare un pratico biglietto giornaliero che consente di utilizzare entrambi questi mezzi (costo di 5 euro per i bambini e 10 per gli adulti).

Ma il comprensorio del Wörthersee non è soltanto mercatini di Natale. Gli hotel offrono zone termali e dedicate al wellness tutte da scoprire, come per esempio la Beach Jacuzzi o la Spa ricavata in mezzo alle rocce. Tutti da provare anche la passeggiata invernale in riva al lago e un tuffo nella “piscina nel lago”, una straordinaria esperienza ritemprante e tonificante.

Per le famiglie è disponibile una “Advent Card” che costa 17 euro per gli adulti e 8 per i bambini. Questa speciale promozione offre un biglietto combinato nave-bus dell’Avvento, una bevanda calda a Pörtschach e una a Velden, un giro in trenino per Velden e un’escursione con le fiaccole a Pörtschach. Questa carta speciale è disponibile negli uffici turistici di Velden e Pörtschach.

Nella zona del Wörthersee gli amanti della neve possono scegliere il comprensorio del Gerlitzen, a soli 15 minuti dallo specchio d’acqua: un comprensorio a misura di famiglia, con tre piste per imparare a sciare, una scuola con noleggio dell’attrezzatura e una zona interamente dedicata ai più piccoli. Ma non finisce qui: come dimenticare la Pyramidenkogel, la nuovissima torre panoramica che offre una visione mozzafiato della Carinzia? È possibile visitarla da venerdì a domenica, oltre che nei giorni delle vacanze scolastiche, dalle 10 alle 18. Da pochi mesi, ha anche riaperto la “Badehaus” legata al Werzer Hotel Resort di Pörtschach, aperti ora per tutti e 12 i mesi dell’anno; qui, è possibile abbinare i servizi alberghieri alle cure termali e strutture per il wellness. Finalmente, anche nei mesi freddi ci si può far coccolare dall’acqua calda termale a 32 gradi! Al Wörthersee, nel periodo dell’Avvento così come in tutti i mesi dell’anno, annoiarsi è impossibile!

Informazioni: Wörthersee Tourismus, Telefono +43 (0) 4274 38288, www.woerthersee.com, info@woerthersee.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercatini dell'Avvento, si parte a pochi chilometri da Tarvisio

UdineToday è in caricamento