Prosegue il "master" del Comune per la gestione degli orti urbani

Terzo appuntamento con i tecnici dell'Aiab che spiegheranno questo terzo appuntamento i tecnici dell’Aiab che spiegheranno come gestire in modo naturale insetti, acari, patogeni e piante infestanti

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Prosegue con un buon successo di pubblico il “Master” sulla conduzione degli orti urbani, organizzato dall’ufficio Agenda 21 del Comune di Udine in collaborazione con Aiab - Fvg (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica), Coldiretti Udine, Archivio di Stato di Udine e università delle LiberEtà del FVG.

Il terzo incontro dell’iniziativa, in programma venerdì 23 marzo alle 20.30 nella sala polifunzionale della 5^ circoscrizione, in via Veneto 164, approfondirà i temi legati alle avversità dell’orto. Tecnici dell’Aiab – Fvg spiegheranno come trovare un equilibrio biologico dell’orto e gestire in modo naturale insetti, acari, patogeni e piante infestanti.

Giunta a metà percorso, l’iniziativa proporrà nelle prossime settimane altri tre incontri che, insieme con altre iniziative collaterali, consentiranno ai partecipanti di scoprire le principali e più importanti nozioni della coltivazione negli orti urbani. “Si tratta di un’ulteriore occasione per favorire momenti di incontro e di socializzazione tra gli assegnatari degli orti – spiega l’assessore alla Pianificazione territoriale e Agenda21, Mariagrazia Santoro – e, nel contempo, approfondire aspetti pratici e teorici legati alla gestione degli orti, sempre in un’ottica di sostenibilità ambientale”.

Il corso è gratuito e aperto a tutti. Per informazioni è possibile contattare gli uffici comunali di Agenda21 telefonando allo 0432 271615 o inviando una e-mail all’indirizzo agenda21@comune.udine.it.

Torna su
UdineToday è in caricamento