rotate-mobile
Eventi

Maratonina: inizio col botto con più di 2.000 persone iscritte alla competizione

Successo della giornata per le famiglie con 400 bimbi e 300 quattrozampe. Oggi la corsa regina alle 9.30 e la StraUdine non competitiva. La mappa delle strade chiuse al traffico

Inizia con il record di iscritti alla Mezza il primo dei due giorni dedicati alla corsa udinese. Nella giornata dedicata a scuole e famiglie arriva la notizia del numero degli iscritti della gara regina, che oggi alle 9.30 avrà il via nel cuore della città. Alla vigilia sono più 2.000 i soli iscritti ai 21,097 km della Maratonina, un numero fino ad ora mai raggiunto. E le iscrizioni sono aperte anche domani fino alle 8 e mezza. La gara partirà poi alle 9 e mezza: prima il via per i diversamente abili e 5 minuti dopo tutti gli altri. Alle 11 invece la StraUdine - possibile iscriversi fino alle 10.30 - la non competitiva aperta a tutti di 7 chilometri e mezzo. 

La giornata di ieri invece si è aperta con il Trofeo Bluenergy della Staffetta Scuole, dedicato agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori. Una staffetta promozionale che coinvolge diverse scuole di Udine e provincia con l’intento di diffondere la corsa e il benessere. 44 le staffette partecipanti per 176 ragazzi diventati “runners” per l’occasione.

La competizione delle scuole medie inferiori è stata vinta per i maschi dalla Scuola dell’istituto comprensivo di Tavagnacco, mentre la gara per le ragazze e la staffetta mista sono state entrambe appannaggio dell’Educandato Uccellis di Udine.

MARATONINA: IL PIANO DEL TRAFFICO

Per le scuole superiori invece i ragazzi del Copernico sono stati i più veloci, le ragazze dell’Uccellis hanno dominato anche nella categoria maggiore mentre il Ceconi ha schierato la migliore staffetta mista.

La mattinata ha visto anche la conferenza del nutrizionista Francesco Fagnani che nella sede del Friuli Future Forum ha tenuto un incontro sulla corretta alimentazione per i runner. Secondo appuntamento del ciclo "Sport: istruzioni per l'uso".

Il pomeriggio invece spazio alle famiglie e agli amici degli animali con la Minirun Despar e la Corsa con il Cane.

Più di 400 bimbi hanno partecipato alla gara loro dedicata che si snoda su un percorso di circa 1.000 metri nel centro cittadino. Premiazioni per i gruppi più numerosi e per il bimbo da più lontano. Gruppo più nutrito quello dei Keep Moving con 21 bambini, seguiti dai Genitori in Onda con 18 e una decina quelli guidati dalla Scuola Basket di Miky Mian. Le sorelle Carlotta e Valeria Zomer sono risultate le iscritte da più lontano, arrivate da Ala in provincia di Trento.

La Corsa con i Cani ha avuto il via alle 16.45 con 300 quattrozampe di tutte le taglie e razze. A vincere in poco più di 3 minuti Argo insieme al padrone Giacomo Paluzzano. Come sempre hanno raccolto grande simpatia i 10 siberian e alaskan husky della scuola di mushing di Fusine di Ararad e i wolfhound, cani irlandesi più grandi al mondo.

Il gruppo più numeroso a partecipare quello degli amici dei levrieri salvati dai canili spagnoli, con undici elegantissimi "corridori".

Finite le premiazioni spazio alla sfilata in costume storico per annunciare il Palio dei Borghi organizzato in collaborazione con Confcommercio. Annunciati anche gli abbinamenti per i due atleti che domani saranno in gara - in staffetta 10K + 10K - per tentare di rubare lo scettro a Borgo San Lazzaro che detiene il labaro del Palio.

Questi gli atleti in gara:

Borgo San Lazzaro

Erika Bagatin 

Carlo Spinelli Barrile

Borgo Aquileia

Carla Minini

Pierantonio Soldati 

Borgo Gemona

Massimo Giuliano

Roberta Lavaroni

Borgo Grazzano

Silvia Bosa

Luca Ros

Borgo Poscolle 

Simona Rizzato

Filippo Bertossi

Borgo Pracchiuso

Maria Luisa Zolli

Carlo Lamparelli

Borgo Villalta

Sara Del Linz

Pietro Farina 

Chiusura della giornata con la consegna del pettorale ai top runner che oggi daranno spettacolo sulle strade della “Mezza” cittadina. Fari puntati sulla coppia d’oro della corsa Stefano Scaini e l’azzurra Anna Incerti, in preparazione per lae Olimpiadi di Rio, testimonial di questa edizione.

L'emittente internazionale ESPN, a Udine da una settimana, ha seguito attentamente anche la giornata odierna prima di trasferirsi al nuovo stadio Friuli per delle riprese ad hoc in occasione di Udinese Empoli. 

Un altro modo per veicolare la nostra immagine all'estero, testimoniando una sintonia fra varie discipline sportive.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maratonina: inizio col botto con più di 2.000 persone iscritte alla competizione

UdineToday è in caricamento