-
Dove
- Diversi comuni
- Indirizzo non disponibile
-
Quando
- Dal 29/05/2018 al 29/05/2018
- diversi orari
-
Prezzo
- Gratis
-
Altre Informazioni
- Sito web
- lifesic2sic.eu
Parte dal Friuli il progetto Life Sic2Sic, un viaggio in bicicletta di sei mila chilometri alla scoperta del patrimonio naturalistico presente nell nostro paese. Il viaggio durerà venti settimane e toccherà sette diverse regioni della nostra penisola in cento tappe giornaliere.
Biodiversità
L'iniziativa è proposta dall'Ispra - istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale - con il patrocinio del sistema nazionale per la protezione dell'ambiente - Snpa - e dell'Arpa Fvg. Le regioni coinvolte - Friuli Venezia Giulia, Lazio, Umbria, Sardegna, Puglia, Piemonte e Sicilia - sono state scelte perchè rappresentative di diverse realtà bio-geografiche e naturalistiche. I partecipanti potranno conoscere numerose specie vegetali e animali minacciate dal degradamento del loro habitat naturale. Il progetto promuove la partecipazione attiva e consapevole della cittadinanza nella salvaguardia della biodiversità.
Le tappe
Al progetto possono partecipare anche i cittadini che affiancheranno il gruppo di esperti dell'Ispra nei percorsi giornalieri di circa 50-70 chilometri. Le tappe in Friuli: nella prima settimana (29/5-2/6) le partenze sono previste a Tarvisio (29/5), Prato di Resia (30/5), Erto (31/5), Andreis (1/6) e Pordenone (2/6). Nella seconda settimana (5-9/6) si ripartirà da Pordenone (5/6) per proseguire con Codroipo (6/6), Palmanova (7/6), Monfalcone (8/6) e Trieste (9/6).