rotate-mobile
Eventi Centro / Piazza della Libertà

Centinaia di persone in piazza per ricordare le vittime delle mafie

Molti gli studenti presenti, provenienti da diverse scuole. La manifestazione si è svolta simultaneamente in altre città d'Italia. Assicoop aderisce all'iniziativa

C’erano tante persone - per la maggior parte ragazzi - oggi in piazza Libertà, in occasione della XXII giornata della “Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”. Udine ancora protagonista della lotta alla criminalità organizzata. La città ha ospitato infatti il momento conclusivo dell’iniziativa regionale “Destinazione 21 marzo”, che ha visto protagonisti 260 studenti di diversi istituti scolastici. La stessa manifestazione ha luogo simultaneamente in tutte le regioni italiane. Nel corso della manifestazione di chiusura dell’iniziativa è stata data lettura dei nomi delle vittime delle mafie, con momenti di riflessione e approfondimento. Quest’anno come piazza principale della manifestazione nazionale è stata scelta la città di Locri, in Calabria.

I PROTAGONISTI. Ideata da Libera, l’associazione nata con l’intento di coordinare e sollecitare l’impegno della società civile contro tutte le mafie, sostenuta, tra l’altro, da Assicoop, l’iniziativa si è declinata quest’anno, anche a livello regionale, e ha coinvolto, a Udine, il Liceo Copernico, il Liceo Uccellis e il Liceo Marinelli assieme al Liceo Galileo Galilei di Trieste, al Liceo Slataper di Gorizia e all’Istituto Pertini di Pordenone.

GLI OBIETTIVI. Il progetto “Destinazione 21 marzo” si propone di affiancare l’istituzione scolastica nella promozione e nello sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza degli studenti educando i giovani ad assumere un atteggiamento critico di fronte ai fenomeni storico-¬sociali che interessano il territorio locale e nazionale, aiutandoli ad acquisire e interpretare informazioni, a individuare collegamenti e relazioni, a risolvere problemi e ad agire in modo autonomo e responsabile. Obiettivo complementare all’acquisizione delle competenze chiave di cittadinanza è l’educazione alla legalità, principio fondante dell’ordinamento democratico. Diversi gli step che hanno caratterizzato il progetto, dalla formazione degli educatori ai laboratori realizzati nelle diverse classi a partire da gennaio. 

L'ADESIONE DI ASSICOOP.  «Abbiamo appoggiato con grande entusiasmo l’iniziativa di Libera – racconta Roberto Sesso, presidente di Assicoop e vicepresidente di Legacoop Fvg – per il suo forte impegno su temi quali la legalità, la partecipazione attiva dei cittadini e la lotta a tutte le forme di criminalità organizzata. Si tratta, inoltre, di un modo per rafforzare il legame fra Libera e il mondo della cooperazione, che da sempre valorizza i prodotti di Libera Terra e promuove numerose iniziative sul territorio».

La diretta della manifestazione

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centinaia di persone in piazza per ricordare le vittime delle mafie

UdineToday è in caricamento