Eventi

I bambini hanno bisogno di tornare a sognare, teatro all'aperto al Tiare Shopping di Villesse

Dal 9 luglio al 27 agosto, ogni venerdì alle 19.30 uno spettacolo gratuito dedicato ai più piccoli con le migliori compagnia della regione e non solo

Per animare l’estate 2021 il Meeting Place Tiare Shopping di Villesse (GO) ha pensato anche ai più piccoli e ha coinvolto Vitamina T e Vitale spettacoli per il business per proporre al territorio una rassegna per l’infanzia e la gioventù prendendo spunto dalle fiabe più conosciute.

«I bambini e le bambine hanno bisogno di ricominciare a sognare,  di usare la fantasia e di riconnettersi con le nostre più antiche radici». Queste le parole di Lorenzo Zuffi, il direttore artistico, che ha così motivato la scelta di recuperare il patrimonio delle fiabe come strumento da condividere con i più piccoli per interpretare e vivere meglio, grazie alla forza della fantasia, la seconda estate segnata dal Covid.

Fiabe intramontabili

Dal 9 luglio al 27 agosto ogni venerdì alle 19:30 si alterneranno diverse compagnie per presentare le storie più note che hanno stimolato l’immaginazione di tante generazioni. Gli spettacoli, che durano tra i 45 e i 55 minuti senza pausa, si svolgeranno all’esterno del Centro in uno spazio dedicato all’aperto che occupa le gradinate esterne dell’accesso principale del Tiare Shopping. 

Il cartellone prevede la partecipazione di compagnie scelte in tutto il Friuli Venezia Giulia, ma provenienti anche dal Veneto e dalla Sicilia, nell’ottica di portare i gruppi che hanno una lunga storia di teatro specializzato nella fascia d'età 3-10 anni e che permettessero alle famiglie di tornare a casa con qualche sogno in più nei loro cuori.

Il Teatrobàndus di Trieste porterà ben tre titoli presenti: "La principessa sul pisello" (3-10 anni), "Mille e una Notte" (3-10 anni), e "Il brutto anatroccolo" (3-7 anni).  Il Cta di Gorizia, la compagnia che da più tempo in regione si occupa di teatro di animazione e di figura, porterà un raffinatissimo "Pesciolino d'oro". Dal Veneto arriva Stivalaccio Teatro con "La bella e la bestia" e "Raperonzolo" (entrambi per un pubblico dai 5 ai 99 anni). Francesca D'Este porta un'indimenticabile versione de "La vera storia di Hansel e Gretel" (5-10 anni). Infine, da Palermo, Dario Frasca con la compagnia Diriffa Diraffa propone il suo monologo "Il pescatore e la sirena" (5-10 anni).

La partecipazione è libera fino a esaurimento posti disponibili. Il distanziamento verrà garantito attraverso il posizionamento dei cuscini sulle gradinate all’esterno del Centro che ospiteranno il pubblico. 

Ecco il calendario completo

  • venerdì 9 luglio Principessa sul pisello - Teatrobàndus
  • venerdì 16 luglio Mille e una notte - Teatrobàndus
  • venerdì 23 luglio La vera storia di Hansel e Gretel - Francesca D’Este
  • venerdì 20 luglio Raperonzolo - Stivalaccio Teatro
  • venerdì 6 agosto Il brutto anatroccolo - Teatrobàndus
  • venerdì 13 agosto Il pesciolino d’oro - CTA Gorizia
  • venerdì 20 agosto La bella e la bestia - Stivalaccio Teatro
  • venerdì 27 agosto Il pescatore e la sirena - Diriffa Diraffa
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I bambini hanno bisogno di tornare a sognare, teatro all'aperto al Tiare Shopping di Villesse

UdineToday è in caricamento