Letture per bambini, gli appuntamenti per marzo 2019

Molti gli appuntamenti per il mese di marzo 2019 pensati per far avvicinare i più piccoli alla lettura.

Nati per leggere

Il progetto di lettura, pensato per bambini tra i 18 e i 36 mesi e ai loro genitori, proseguirà fino al 28 maggio 2019. Nell'iniziativa rientra l'appuntamento settimanale "Tantilibri". Il prossimo incontro in Sezione Ragazzi - Riva Bartolini, 3 a Udine avrà luogo lunedì 4 marzo 2019, con inizio alle ore 17.00, a cura dell’animatrice Daniela e di un’educatrice dell’Asilo Nido “San Marco”. La partecipazione è gratuita e solo su prenotazione telefonando alle sedi dove si svolge Tantilibri, per un numero massimo di 12 bambini iscritti. Si accettano prenotazioni fino all’ultimo minuto. Per informazioni chiamare il numero 0432 1272585.

Secondo appuntamento della serie giovedì 14 marzo alle 17:00 a Udine Sud (Via Pradamano, 21). La partecipazione è gratuita e su prenotazione.

Terzo appuntamento a “Laipacco - San Gottardo” in Viale Forze Armate, 4 – Udine (0432 581945), giovedì 21 marzo, con inizio alle ore 17:00, con la partecipazione di un volontario Nati per Leggere e di un’educatrice del Nido Dire, fare, giocare (partecipazione gratuita).

Quarto appuntamento in programma per martedì 26 marzo alla biblioteca di quartiere Rizzi San Domenico (via Martignacco, 146 Udine) alle 17:00. La partecipazione è gratuita.

Tileggounastoria

Gli incontri proseguiranno fino al mese di maggio 2019, e sono dedicati a bambini dai 4 ai 6 anni. La primavera imminente e il clima amichevole invitano a frequentare i giardini e coltivare gli orti; al prossimo incontro di martedì 5 marzo 2019 che si terrà in orario 17.00 alle 18.00, presso la Biblioteca di Quartiere “Chiavris-Paderno” di Via Piemonte, 84/7 - Udine, si racconteranno tante storie di parchi e giardini fioriti, ma anche di orti, orticoltori, ortaggi e di tutti i personaggi che li frequentano e li abitano. E, dulcis in fundo, il laboratorio di attività creative ed espressive, collegato alle storie, grazie alla collaborazione della “maga” dei lavoretti, Liana, dell’Associazione Culturale “San Lazzaro”, per creare piccoli orti pret-a-porter. La partecipazione all’appuntamento è libera e gratuita. Per informazioni 04321272585.

Secondo appuntamento poi giovedì 7 marzo 2019 con "Orti e Giardini" alla biblioteca di quartiere "Udine Sud" di via Pradamano, 21 - Udine (dalle 17:00 alle 18:00). Si racconteranno tante storie primaverili di giardinaggio e di coltivazione dell’orto che, con l’arrivo della bella stagione, fa sbucare tanti piccoli amici dai libri. Per la gioia dei bambini non potrà mancare il laboratorio di attività creative ed espressive, collegato alle storie, grazie alla collaborazione di Liana, dell’Associazione Culturale “San Lazzaro”, che farà spuntare, come per magia, tanti giardini fioriti dalla sua scatola dei materiali di riciclo. La partecipazione all’appuntamento è libera e gratuita. Per informazioni 04321272585.

Terzo incontro in programma lunedì 11 marzo alle 17:00 alla biblioteca di quartiere "Rizzi San Domenico" (via Martigancco, 146). Cosa c’è di meglio, con l’arrivo della primavera, che andare in giardino o coltivare fiori e ortaggi nell’orto? Si racconteranno tante storie di giardinaggio e si scopriranno tanti piccoli amici degli orti. Per la gioia dei bambini non potrà mancare il laboratorio di attività creative ed espressive, collegato alle storie, grazie alla collaborazione di Liana, dell’Associazione Culturale “San Lazzaro”, che farà spuntare, come per magia, tanti giardini fioriti dalla sua scatola dei materiali di riciclo. La partecipazione all’appuntamento è libera e gratuita.

Nuovo appuntamento lunedì 18 marzo alla biblioteca di quartiere "Cussignacco" (via Veneto, 164, Udine) sempre alle 17:00. Si racconteranno tante storie di giardini, orti e ortaggi e di tutti i personaggi che li animano. Seguirà poi il laboratorio di attività creative ed espressive collegato alle storie con Liana dell’Associazione Culturale “San Lazzaro”, per creare piccoli orti pret-a-porter. (partecipazione gratuita)

Ancora, prossimo appuntamento giovedì 28 marzo dalle 17:00 alle 18:00 alla biblioteca di quartiere Laipacco San Gottardo (viale Forze Armate, 4 Udine). Si racconteranno storie di giardinaggio e di coltivazione dell'orto con l'arrivo della primavera. Inoltre, a seguito delle letture in programma un laboratorio di attività creative ed espressive collegato alle storie. La partecipazione è gratuita.

Gnam Gnam: letture da mangiare!

Il prossimo incontro si terrà mercoledì 6 marzo 2019, dalle ore 17.00, presso la Sezione Ragazzi di Riva Bartolini, 3 a Udine, rivolto a bambini dai 4 agli 8 anni. L’attività, che si svolge con cadenza fissa ogni primo mercoledì del mese in Sezione Ragazzi e in altre date presso due sedi di biblioteche di quartiere, consiste nella proposta di tre letture che varieranno di volta in volta. Ecco le storie che si “degusteranno” durante quest’incontro: “Oh the Places You'll Go”, “Tickle Monster” e “Hairy Fairy”. A seguito delle letture si realizzeranno delle creazioni culinarie sempre diverse, di preparazione a crudo e degustazione di dessert inglesi. Vista la natura dei laboratori, si richiede alle famiglie di comunicare tempestivamente la presenza di allergie o intolleranze alimentari, al fine di poter calibrare al meglio la proposta alimentare. Tutti i dessert sono preparati con alimenti biologici, senza l'impiego di zucchero, né di prodotti a base di glutine. La presenza di alimenti di origine animale è limitata allo yogurt. La partecipazione all’appuntamento è gratuita ma su prenotazione telefonica per un numero massimo di 10 iscritti. Per iscrizioni e informazioni sulle attività 04321272585.

Nuovo appuntamento martedì 19 marzo alle 17:00 alla biblioteca di quartiere "San Paolo-Sant'Osvaldo" (via Santo Stefano, 5 Udine). L'evento è rivolto a bambini dai 5 ai 10 anni e si leggeranno le storie “Oh the Places You'll Go”, “Tickle Monster” e “Hairy Fairy”, a cui seguiranno le creazioni culinari di preparazione a crudo e degustazione di dessert inglesi. La partecipazione all’appuntamento è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione telefonica (0432 235631), fino al raggiungimento di un numero massimo di 10 iscritti.

Let's Tell a Tale

Il modulo in lingua inglese della biblioteca civica V. Joppi ritorna con il prossimo appuntamento martedì 12 marzo. L’iniziativa, che si svolge in collaborazione con il Dipartimento di Lingue, Letterature, Comunicazione, Formazione e Società dell'Università di Udine, è un’occasione per avvicinare le bambine e i bambini alla lingua inglese attraverso le storie e giocando con le parole, le rime, le canzoni, le filastrocche e le attività di laboratorio. Il prossimo incontro di questa rassegna di letture/laboratorio in lingua inglese, in tema con il passaggio dalla stagione invernale a quella primaverile, è intitolato: “When seasons change…” - “Quando le stagioni cambiano…” e si svolgerà presso la Biblioteca di quartiere Laipacco-San Gottardo di Viale Forze Armate, 4 a Udine, a partire dalle ore 17.00. Cristina Giron racconterà in inglese l’albo illustrato “Tree… seasons come, seasons go” di Britta Teckentrup, una meravigliosa storia sullo scorrere delle stagioni e i mutamenti che circondano la vita di un albero, stagione dopo stagione: Winter, Spring, Summer, Autumn. Seguirà il laboratorio creativo Four Seasons tree craft, nel quale ogni bambino e bambina potrà creare il suo albero: quattro lati diversi da guardare e quattro stagioni da esplorare con i cambiamenti della natura, del tempo e degli animali. La partecipazione all’appuntamento è libera e gratuita.

Secondo appuntamento lunedì 25 marzo alla biblioteca Rizzi San Domenico (via Martignacco, 146 Udine) alle 17:00. L'incontro, dal titolo "Are you hungry?", sarà condotto da Raffaele Mascetti, che racconterà in inglese quante cose deve mangiare un piccolo bruco affamato per diventare grande. Dopo la storia, giocando con i numeri e i giorni della settimana, si potrà scoprire quanto ha mangiato il piccolo Caterpillar. La partecipazione all’appuntamento è libera e gratuita.

L'Ora delle Storie

C'erano una volta fate, orchi, giganti... Il modulo sui personaggi da fiaba del secondo mercoledì di ogni mese, permette di incontrare questi e altri personaggi fantastici delle fiabe tradizionali, etniche e moderne, protagonisti di un mondo fiabesco intramontabile e da valorizzare, che stimola l'immaginazione, sdrammatizza le paure e trasmette valori. L’incontro in programma mercoledì 13 marzo 2019, dalle ore 17.00, presso la Sezione Ragazzi di Riva Bartolini, 3 a Udine, intitolato “Draghi e dragoni”, è rivolto a bambini dai 4 agli 8 anni ed è dedicato alla Dragologia, la “scienza” che studia e classifica le specie di draghi di tutto il mondo. Chissà se draghi sono esisti, estinguendosi poi com’è successo ai dinosauri? C’è chi sostiene di sì, sulla base della descrizione del drago, un serpentone alato che sputa fuoco, comune a tutti i popoli di tutte le epoche, ma anche sulla base di ritrovamenti, come un antico fossile di drago, in Cina. Il drago, nella cultura occidentale è un essere diabolico e malefico, impegnato a rapire principesse, a distruggere villaggi, incendiandoli, a sfidare coraggiosi cavalieri e a custodire tesori, mentre nella cultura orientale è una figura mitica, una sorta di divinità benevola e protettrice, a governo delle acque, che impersona l’Imperatore. Dopo una breve introduzione a cura de “La Voce delle fiabe” e le letture, a cura di Daniela, ci sarà un’attività espressiva, per portare a casa un segnalibro allungabile e un biglietto sul ciclo evolutivo del drago, quali ricordi dell’incontro. La partecipazione all’appuntamento è libera e gratuita.

Secondo appuntamento intitolato "Ricordi appesi" in programma maercoledì 20 marzo dalle 17:00 alla sezione ragazzi di Riva Bartolini, 3 Udine. L'evento è rivolto a bambini dai 4 agli 8 anni e famiglie e sarà a cura dell'illustratrice Serena Giacchetta, che presenterà le sue tavole illustrate. Durante l’incontro si toccheranno le tematiche della memoria e dell’identità; l’illustratrice presenterà anche il suo piccolo albo a fumetti “Fricis, una bisiaca in Friuli” della collana “Minimestorie” sui ricordi di famiglia. Dopo le letture e i racconti, Serena coinvolgerà i bambini in un laboratorio per creare una cornice dei ricordi, in origami, da appendere nella propria cameretta e arricchire con gli oggetti più preziosi della propria infanzia.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • Festival del Coraggio 2019 a Cervignano, la seconda edizione

    • fino a domani
    • Gratis
    • dal 11 al 13 ottobre 2019
  • "La Zanzara" di Radio24 in diretta da Udine

    • 29 ottobre 2019
    • AutoNord Fioretto
  • "Diritti in Festa", la prima edizione tra incontri, dibattiti, musica e buon cibo

    • solo oggi
    • Gratis
    • 12 ottobre 2019
    • Frazione di Salt - Parco del Torre

I più visti

  • Fiera di San Simone 2019 a Codroipo, il programma

    • Gratis
    • dal 18 al 28 ottobre 2019
  • 39esima Festa delle Castagne di Valle di Soffumbergo 2019

    • Gratis
    • dal 5 al 20 ottobre 2019
    • Frazione di Valle di Soffumbergo
  • L'Oktoberfest 2019 arriva anche a Cividale del Friuli

    • fino a domani
    • Gratis
    • dal 4 al 13 ottobre 2019
    • Beer Garden dal bar Buoni Amici
  • Magia delle mani e delle zucche in Giardin grande

    • solo domani
    • 13 ottobre 2019
    • Giardin Grande
Torna su
UdineToday è in caricamento