rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi

Nati per leggere, storie e voci popoleranno per una settimana la città

Oltre alla Sezione Ragazzi, coinvolte le biblioteche di quartiere, il Centro Vaccinazioni di via Chiusaforte e gli asili nido

Un'intera settimana in cui le biblioteche cittadine, ma non solo, si popoleranno di voci dei lettori volontari e delle pagine di tanti libri. Sta per prendere ufficialmente il via anche a Udine la settimana nazionale di “Nati per leggere”, l'iniziativa in programma dal 18 al 26 novembre che promuove il diritto dei bambini a vedersi raccontare le storie attraverso la lettura di pagine di libri a loro dedicati, a casa come a scuola, in biblioteca come in ogni altro luogo.

Alla biblioteca Joppi

In città, come sempre, capofila del progetto è la biblioteca comunale “Vincenzo Joppi” che proporrà un nutrito calendario di appuntamenti a partire da lunedì 20 alle 17 alla Sezione Ragazzi con i “Biblio-omogeneizzati”, un incontro dedicato ai più piccoli (da 18 a 36 mesi) e ai loro genitori, con l’intervento della pediatra udinese Mariagrazia Zanol. La scelta della data del 20 non è stata presa a caso, visto che proprio quel giorno ricorre la Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. “Udine, con la biblioteca civica Joppi, aderisce anche quest’anno in maniera convinta a questa iniziativa perché la promozione della lettura è un’esperienza importantissima per lo sviluppo e la crescita dei bambini – commenta l’assessore comunale alla Cultura, Federico Pirone –. Un progetto arricchito dall’entusiasmo e dalla competenza di volontari ed esperti del settore, che svolge un ruolo costante, ma inesorabile, di semina per il futuro delle giovani generazioni”. 

Ai Rizzi, Laipacco-San Gottardo e Udine Sud 

Il calendario delle attività riguarda però anche le biblioteche di quartiere dove i lettori volontari del Club Tileggounastoria e l’associazione culturale San Lazzaro porteranno le storie e i laboratori su “Gli animali delle streghe” (lunedì 20 alle 17 nella biblioteca “Rizzi S. Domenico” e giovedì 23 alla stessa ora in quella di “Laipacco-San Gottardo” ) mentre martedì 21 alle 17 nella biblioteca di quartiere “Udine Sud” è in programma Tantilibri, l’attività dedicata ai bambini dai 18 ai 36 mesi. Mercoledì 22, sempre alle 17, nella Sezione Ragazzi, l’Ora delle Storie vedrà poi come protagonista “Do-re-mi canti, do-re-mi leggi” con l’Onda musicale, collegato anche al Progetto Nati per la musica. Il programma si concluderà, sabato 25 sempre alla sezione Ragazzi, con “Ascoltare e guardare le storie di Nicoletta Cosa”, in collaborazione con Radio Magica.

Al Centro Vaccinazioni

Ogni ultimo martedì del mese, inoltre, dalle 9.30 alle 11.30, al Centro Vaccinazioni di via Chiusaforte, i lettori volontari leggeranno tante storie ai bambini presenti e forniranno tutte le informazioni sulle attività e sul funzionamento delle biblioteca. Infine, per tutta la Settimana NpL gli asili nido offriranno spazi informativi sul progetto e dedicheranno ai bambini ed alle famiglie incontri con i libri e la lettura.

Informazioni

I genitori potranno ricevere anche tutte le informazioni relative alle scelte dei libri e sarà possibile iscrivere i propri bambini in biblioteca. Per ogni altro dettaglio sulle attività della Sezione Ragazzi è possibile telefonare allo 0432 1272585 o consultare il sito internet www.sbhu.it/udine-sezione-ragazzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nati per leggere, storie e voci popoleranno per una settimana la città

UdineToday è in caricamento