rotate-mobile
Eventi

Leggimontagna 2020, al via i termini per la presentazione delle opere letterarie

Il concorso culturale invita editori e scrittori a presentare le proprie produzioni sul tema della montagna. Online anche il regolamento "Cortomontagna 2020"

Leggimontagna, appuntamento culturale giunto quest'anno alla sua 18esima edizione, apre i termini per la presentazione delle opere letterarie, e invita editori e scrittori a presentare le proprie produzioni sul tema della montagna.

Il concorso

Protagoniste del premio Leggimontagna sono le opere letterarie ispirate allo spirito alpino, tra narrativa, saggistica e racconti inediti. Il concorso è organizzato dall'Asca, Associazione delle Sezioni Cai di Carnia - Canal del Ferro - Val Canale, in collaborazione con l'Uti della Carnia, il Consorzio Bim Tagliamento e con il contributo e la partnership di prestigiosi enti e istituzioni.

Come partecipare

Gli editori e gli scrittore interessati a partecipare al concorso culturale possono presentare le proprie produzioni alla segreteria organizzativa purché la pubblicazione sia avvenuta a partire da gennaio 2018 (consegna elaborati entro il 31 maggio 2020). Per quanto riguarda gli inediti, ogni autore può inoltrare un solo testo secondo le modalità previste dal regolamento (consegna entro il 30 giugno 2020; per i dettagli: www.leggimontagna.it).

La giuria

A valutare i lavori sarà una giuria apposita per ciascuna sezione, composta da figure di spicco del giornalismo, della letteratura, delle scienza sociali, delle arti visive e dell'alpinismo. In autunno, invece, ci saranno le premiazioni.

Il premio

Anche per questa edizione, la Fondazione Dolomiti Unesco cofinanzierà, con Asca, il premio speciale "Dolomiti Patrimonio Mondiale Unesco - Leggimontagna". L’opera di saggistica che si aggiudicherà il premio speciale dovrà documentare la consapevolezza delle comunità rispetto agli eccezionali valori universali riconosciuti da Unesco e la capacità di una conservazione attiva del territorio, oltre a riflettere le finalità e la filosofia di azione della fondazione stessa.

Cortomontagna

Ma non è tutto. Disponibile online anche il regolamento di Cortomontagna 2020, la sezione dedicata ai cortometraggi giunta alla sesta edizione. Anche per quanto riguarda la videoproduzioni, queste devono incentrarsi sul tema della montagna, interpretata da diversi punti di vista e raccontata con le immagini in movimento secondo il linguaggio proprio di ogni regista. Quindici minuti la durata massima dei filmati, realizzati da appassionati che abbiano voglia di cimentarsi con l’espressione di un’idea e la trasmissione di un messaggio.  C’è tempo fino al 30 settembre per la consegna delle opere che verranno valutate dalla giuria presieduta dal direttore della fotografia Dante Spinotti.

Tutte le informazioni e i bandi completi Leggimontagna e Cortomontagna 2020 sono disponibili su www.leggimontagna.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Leggimontagna 2020, al via i termini per la presentazione delle opere letterarie

UdineToday è in caricamento