rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Il 26 maggio il gioco scende in piazza a Udine con la cooperazione

Legacoop Fvg, Gasparutti: “le attività ludiche sono utili nella formazione e nello sviluppo dei bambini”

Il prossimo 26 maggio dalle 16 alle 20 in occasione della Giornata mondiale del Gioco 2018 la città di Udine sarà animata da attività ludico motoria, giochi logici e da tavolo, divertimento, conferenze e dibattiti. Legacoop FVG partecipa e coordina le cooperative presenti, per il quinto anno, con un laboratorio dedicato ai bambini dai 3 ai 99 anni assieme alle cooperative associate Codess FVG, Itaca, Tilda, Aracon che presenteranno altrettanti laboratori nella cosiddetta "piazza della cooperazione”, sotto la loggia di San Giovanni e Melarancia -un posto per giocare- presente in via Mercatovecchio con il suo Ludobus.
 
In quell’occasione, l’Amministrazione comunale di Udine lancerà anche la campagna informativa “The Smart Play - La mossa giusta” volta a ridurre l’offerta del gioco d’azzardo lecito e a promuovere una cultura del gioco positivo. Fra i partner del progetto anche  Legacoop Fvg e Legacoop sociali Fvg.
"La giornata del gioco è una manifestazione - spiega il presidente di Legacoop Fvg, Enzo Gasparutti - in cui le nostre cooperative e l'associazione stessa partecipano con proposte che sottolineano la dimensione ludica ed educativa del gioco inteso come momento di formazione e strumento per migliorare la qualità della vita".
Secondo Gasparutti le cooperative avranno modo di sottolineare l’importanza delle attività ludiche nella formazione e nello sviluppo dell’individuo, in particolare nell’infanzia e nell’adolescenza evidenziando il valore del gioco come strumento di espressione culturale e possibile punto di incontro tra culture diverse oltre che fattore di socializzazione, aggregazione e inclusione sociale.

Codess Fvg

Nel dettaglio, Codess FVG presenterà due laboratori rivolti a bambini e bambine dai 2 ai 10 anni, il primo dal titolo ”Orto in città”...una piantina da portare a casa. Laboratorio con terra e piantine.Il secondo sarà “Il parco che vorrei .....” i bambini più grandi potranno scrivere o farsi aiutare dai loro genitori a scrivere un bigliettino con alcuni suggerimenti per i parchi cittadini...i biglietti verranno appesi ad un albero sagomato e poi consegnati al nuovo Assessore.

Itaca

Per Itaca, due laboratori: il primo “Un parco in città” laboratorio collettivo a più mani e con più tecniche che raffigurerà un giardino variopinto e “Ma che musica!” laboratorio di costruzione di sonagli e percussioni con l'utilizzo di materiale da riciclo e semplici oggetti casalinghi entrambi rivolti ai piccoli dai 0 ai 36 mesi con il nido d’infanzia Ipponido, gestito dalla stessa cooperativa.

Tilda

La cooperativa Tilda avrà  3 laboratori: Micro-rugby attività ludico sportiva propedeutica per i bambini e le bambine dai 3 ai 6 anni: l'educatore sportivo proporrà giochi motori e strumenti imitativi e simbolici per veicolare i valori e i principi specifici del gioco del Rugby, La città che vorrei, laboratorio collettivo creativo in cui ogni bambino dai 3 ai 10 anni potrà creare la propria città ideale divertendosi e mettendo in gioco la fantasia, infine Percorsi Sensoriali laboratorio di stimolazione sensoriale e motoria per piccolissimi dai 12 ai 36 mesi per condividere un momento di scoperta ed esperienza con la propria mamma o il proprio papà.

Aracon

Aracon, proporrà i laboratori: "C'era una volta....dire, fare, giocare", con l'intento di far intrattenere e divertire i bambini dai 3 ai 12 anni con la finalità di voler far riscoprire  giochi oramai un po' dimenticati, con la volontà, di far sperimentare ai bambini le loro capacità creative e manipolative. Il tutto con l'utilizzo di materiali di riciclo. I laboratori rientrano in un 'ottica di impegno nel contrastare il gioco d'azzardo.

Legacoop Fvg

Legacoop FVG contribuirà con "La tribù dei visi coperti". Sotto la loggia di San Giovanni la tribù dei bambini giocherà a nascondersi dietro grandi foglie di cartone decorate da loro con carte colorate e tanta fantasia.
La  cooperativa Melarancia proporrà, in via Mercatovecchio, Ludobus in gioco! lo spazi-gioco per tutte le età, il percorso sensoriale e un laboratorio creativo con materiali di riciclo e elementi naturali.​

Coop Allenaza 3.0

A supportare concretamente la giornata anche Coop Alleanza 3.0 che metterà a disposizione la fornitura d'acqua per tutti i bambini e Camst che si occuperà del rinfresco finale per tutti gli operatori che hanno collaborato alla realizzazione di questa importante giornata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 26 maggio il gioco scende in piazza a Udine con la cooperazione

UdineToday è in caricamento