rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Justin Owusu risponde alle polemiche con la canzone "Italiano Vero"

“Italiano Vero” (regia di Jordan Mckellar, prodotto da Matt Beatz) è l’ultimo singolo di Justin Owusu, scritto, cantato e prodotto per rispondere con il suo stile - quello della musica - a quanto accaduto nell’ultimo periodo, con le polemiche sul video di “Chi sbaglia impara”.

Troppi ostacoli

«Ho utilizzato uomini e donne di colori e tratti somatici e fisici diversi - racconta Justin - per coinvolgere tutti coloro che vivono e subiscono il rifiuto della società. Oggi, purtroppo non basta nascere, crescere, studiare, vivere e lavorare in Italia per essere considerati e rispettati come italiani. Vigono ostacoli istituzionali, sociali e culturali che impediscono l’integrazione. Ho voluto scardinare questo impatto sociale dovuto all’alienazione del sistema, utilizzando la musica come strumento di comunicazione».

Diverse vittime

Questo disagio sociale secondo Justin si estende a più categorie. «Le donne - per esempio sono vittime dello stesso meccanismo che genera il razzismo. Il maschilismo ha la stessa origine della discriminazione razziale. Non parliamo soltanto di bianchi e neri ma anche di uomini e donne, etero e Lgbt, diversamente abili, normodotati, religione e  politica».

L’origine della rabbia

«L’occhiata sospetta che senti su di te quando entri in un negozio, il taxi che non ti accetta a una certa ora, se non sei vestito bene in certi luoghi rischi di essere considerato un criminale, quando ti siedi vicino a una signora o una ragazza lei subito sposta la borsa, quando sali sui mezzi pubblici con i tuoi amici bianchi chiedono il biglietto soltanto a te». Sono questi gli aspetti che avviliscono Justin. «Quando ti chiedono: "Da dove vieni?" E tu rispondi "da Udine " cominciano a chiederti "allora dove sei nato?", e non si fermano se continui a rispondere sempre Udine. È una cosa che non finisce mai» racconta il rapper, che però non sembra abbattuto.

Consapevolezza

Come opporsi a tutto questo? «È in importante per me avere la consapevolezza del proprio valore - sottolinea Justin -. Ci vogliono tanta energia e consapevolezza per non cadere nella disperazione. Il messaggio che vorrei dare ai figli della migrazione è di non farsi travolgere dalla rabbia. Sviluppare la propria consapevolezza rispetto a questi strani meccanismi che regolano i rapporti sociali. Agli Italiani, vorrei  dire che non si può considerare chi non ha il tuo stesso colore come un ospite. Siamo italiani e non stranieri o ospiti. È un messaggio di forza e solidarietà che va indirizzato a tutte le categorie sociali vittime di discriminazione».

Video popolari

Justin Owusu risponde alle polemiche con la canzone "Italiano Vero"

UdineToday è in caricamento