menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ires Fvg, concluso il progetto PerCoRSI con oltre 600 partecipanti

Il percorso realizzato da Ires Fvg in collaborazione con Animaimpresa e 22 partner imprenditoriali ha visto la partecipazione di oltre 600 persone per 29 seminari in programma

PerCoRSI in Fvg - Percorsi per la competitività e responsabilità sociale di impresa in Friuli Venezia Giulia”, avviato nel febbraio 2018, si è concluso a fine aprile 2019 e ha visto la partecipazione di oltre 600 persone per 29 seminari in programma.

Il successo

"È stato un intervento particolarmente importante – spiega Chiara Cristini, responsabile per Ires Fvg del progetto – per la dimensione del partenariato, per i temi trattati, per la qualità degli interventi e delle testimonianze aziendali, per la possibilità di arrivare a tutti con temi strategici connessi all’innovazione, allo sviluppo e alle nuove competenze emergenti". Il progetto realizzato da Ires Fvg, con il coordinamento scientifico di Animaimpresa, si è svolto in collaborazione con 22 partner imprenditoriali, del terzo settore, dell’istruzione e della formazione.

Gli obiettivi

Il progetto, finanziato dalla Regione attraverso il Fondo sociale europeo, ha visto la presenza dell'assessore al lavoro Alessia Rosolen. L'iniziativa si è proposta di diffondere i principi della responsabilità sociale di impresa attraverso la realizzazione su tutto il territorio regionale di 29 seminari, suddivisi in 8 macro tematiche, per il coinvolgimento sia degli attori-chiave del mercato del lavoro, sia del mondo universitario, della scuola e della formazione. L’obiettivo è stato quello di fare conoscere al sistema socioeconomico regionale che “si può fare” rsi - repsonsabilità sociale d'impresa - con benefici economici, sociali e ambientali per tutti: per le imprese, per chi lavora e per il territorio. Sono stati quindi proposti esempi concreti, strumenti, progetti realizzati da aziende e Pmi locali e nazionali, da enti locali e dal terzo settore, con l’obiettivo di favorire un processo di “contaminazione” diffuso. "Il progetto PerCoRSI in Fvg ha rappresentato certamente un'opportunità di coinvolgimento degli stakeholder territoriali e di diffusione di buone pratiche di Rsi – conferma Fabio Pettarin, presidente di Animaimpresa –. In particolare, abbiamo puntato sulla promozione di incontri di networking tra imprenditori, per la contaminazione virtuosa, e alle attività con le scuole superiori, portando anche testimonianze aziendali e relatori di rilievo nazionale". 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus, in Friuli continuano a calare ricoveri e contagi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento