Eventi

#iorestoacasa con...Giuliano Scarpinato, lo spettacolo in diretta su Facebook

Per il prossimo appuntamento di #iosonoMecenate del Css sarà protagonista il regista e drammaturgo palermitano Giuliano Scarpinato che porterà il tema dell'educazione sessuale e sentimentale degli adolescenti italiani

Oggi, sabato 19 aprile alle 21, il regista e drammaturgo Giuliano Scarpinato sarà il prossimo protagonista di #iosonoMecenate del Css Teatro stabile di innovazione del Fvg. Per l'occasione, proporrà in diretta Facebook la sua nuova creazione "A+A. Storia di una prima volta", centrata sul tema dell'educazione sessuale e sentimentale degli adolescenti italiani, che avrebbe dovuto debuttare ad aprile all'interno della stagione Contatto Tig per le nuove generazioni del Css.

Lo spettacolo

Giuliano Scarpinato illustrerà le idee alla base del progetto e della ricerca sul campo che ne ha accompagnato le fasi di creazione, ispirata ai Comizi d’amore di Pier Paolo Pasolini e, con l’ausilio della scenografa Diana Ciufo, della dance dramaturg Gaia Clotilde Chernetich e della drammaturga Gioia Salvatori, svela la “scatola” dello spettacolo. Gli attori Emanuele del Castillo e Beatrice Casiroli daranno vita a un piccolo esperimento di teatro in video, appositamente ideato per l’occasione portando sullo schermo, in una nuova versione “virtuale”, una delle scene principali dello spettacolo.

Il progetto

Gli spettatori digitali di #iorestoacasa con … possono seguire gratuitamente i video degli artisti e diventare mecenate in qualsiasi momento - il contenuto delle dirette infatti resta poi visibile su Facebook e sul sito cssudine.it - grazie allo strumento dell’Art bonus predisposto dal MiBACT Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. Quanto raccolto tramite l’erogazione liberale dei cittadini verrà destinato, assieme al cachet corrisposto dal Css, interamente agli artisti. L’Art bonus consente infatti a soggetti privati o ad aziende di effettuare erogazioni liberali in denaro per il sostegno alla cultura e, al tempo stesso, di godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta. Il donatore (se lo desidera) entrerà nell’elenco dei Mecenati per l’Arte e la Cultura pubblicato sul sito Art bonus.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#iorestoacasa con...Giuliano Scarpinato, lo spettacolo in diretta su Facebook

UdineToday è in caricamento