rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
luoghi della cultura / Centro / Vicolo Gorgo, 1

"Per l'Odeon ci vuole un progetto straordinario": incontro con la cittadinanza

Progetto Innovare ha organizzato un incontro mercoledì 13 luglio in via Gorghi per parlare del futuro del cinema Odeon

Chiuso nel 2003 il Cinema Odeon è un luogo iconico della città di Udine: l'amministrazione comunale ha deciso di stanziare 650mila euro per l'acquisto dell'immobile (poi sarà necessario trovare una cifra anche sei volte superiore per sistemarlo ndr). L'intento iniziale dichiarato dal sindaco Pietro Fontanini è quello di recuperare la struttura e trasformarla in un polo museale dedicato ai fratelli Basaldella, almeno stando a quanto dichiara il primo cittadino.

Il Comune compra l'Odeon ma non ha idee su cosa farne

Le idee

"Il Consiglio comunale di Udine ha recentemente approvato all'unanimità l'acquisto dello storico edificio dell'Odeon, per molti anni sede di uno dei cinema a cui tutte e tutti siamo più affezionati. Crediamo che l’amministrazione comunale abbia fatto bene a cogliere questa opportunità, prima non resa possibile dai vincoli del patto di stabilità e dai limiti della finanza pubblica", si legge in una nota stampa allegata a un volantino che promuove un incontro sulle prospettive dell'Odeon da parte di Progetto Innovare. 
"È ora fondamentale che il progetto di sviluppo sia straordinario e non ordinario e che si tenga innanzitutto in considerazione il parere della città, dell’associazionismo e degli operatori culturali e dello spettacolo, dei professionisti, che crediamo siano i primi a poter dare delle indicazioni utili affinché questo recupero porti reale valore aggiunto. Per questo abbiamo voluto organizzare un incontro aperto alla cittadinanza perché riteniamo che fin da subito le energie migliori di questo territorio vadano coinvolte in quanto determinanti", scrivono gli organizzatori. 

locandina-20

L'incontro

L'appuntamento è per mercoledì 13 luglio alle 18 presso il pub The Black Stuff: dopo un’introduzione dell’arch. Bernardino Pittino, conoscitore dell’edificio, il microfono sarà aperto. Interverranno l'assessore alla cultura del Comune di Udine Fabrizio Cigolot e l'ex assessore Federico Pirone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Per l'Odeon ci vuole un progetto straordinario": incontro con la cittadinanza

UdineToday è in caricamento