Social network, famiglia e minori: a Udine un incontro sulla buona comunicazione

"Le parole che toccano e la comunicazione non violenta" è il titolo dell'incontro-convegno ospitato dal Circolo Nuovi Orizzonti dei Rizzi per parlare di uso improprio dei social network, relazioni sociali, famiglia, rapporti intimi e comunicazione "di genere", ma anche della necessità di trattare argomenti difficili con i più piccoli.

L'incontro

Tutti i temi del convegno (organizzato dall'associazione Espressione Est) saranno trattati da relatori esperti. L’ingresso è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione contattando il numero +39 347 8737763 o scrivendo una mail a info@espressione-est.com .

Il programma

A moderare l'incontro Carla Di Bert, progettista sociale, docente e tutor. Si inizia con Anna Maria Carbone, docente di Comunicazione non violenta, che tratterà appunto La comunicazione non violenta, spiegando le tecniche utili a ristrutturare il modo in cui ci si esprime e si ascoltano gli altri e mostrando come evitare inutili e dolorosi conflitti. Come imparare a parlare senza valutare e giudicare gli altri, fornendo una alternativa valida alla reazione di attacco o fuga di fronte a una difficoltà relazionale, liberando da abitudini e condizionamenti inconsapevoli. Oggi sono così felice che non posto nulla è il titolo dell’intervento di Marco Spadaccini, docente di Scienze Umane dell’Associazione di Promozione Sociale “Progetto comunicare” di Udine, dove il relatore mira a far conoscere i rischi dell’uso improprio dei social network, che hanno quasi sostituito in certi casi la realtà. Tiziana Bravi, psicoterapeuta, mediatrice familiare e coordinatrice dell’Associazione di nidi familiari “Le Casette” tratterà Le parole difficili, approfondimento in cui porterà alcuni degli esempi di trattazione di situazioni dolorose o delicate da condividere con minorenni e bambini: temi quali morte, malattia o separazione necessitano di forme di dialogo che possano favorire e incoraggiare il bambino a esprimere la propria sofferenza. Gen(de)reazione: la comunicazione di genere nel terzo millennio vede come protagonisti due relatori, uno per genere, Pasquale Fiorente e Sara Mirone, entrambi psicoterapeuti presso “L’istrice A. P. S.”. un incontro che analizzerà il modo di comunicare la parità di genere oggi. Giusy Guarino e Benedetta Bozza, psicoterapeute di “Athena: Città della Psicologia” Cooperativa di Impresa Sociale intervengono su Le parole che toccano, dove la scelta delle parole non è mera comunicazione di pensieri e oggetti ma anche di sentimenti e sensazioni, un linguaggio incarnato che musica le parole al corpo. Infine, la sociologa Kirtsen Maria Duesberg nel suo intervento Da vicino nessuno è normale, affronta l’esperienza di persone che hanno vissuto disagi o disturbi psichici e che sono in cura presso i servizi per la salute mentale. Uno sguardo su quanto sia importante per tutti poter vivere con meno timori le proprie fragilità e rivalutarle, creando una comunità più aperta e solidale.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • Festa di Santa Giustina e Ottobre Palmarino: un mese di eventi a Palmanova

    • Gratis
    • dal 1 al 31 ottobre 2020
  • Filologica, oltre 60 appuntamenti per la Settimana della cultura friulana

    • dal 18 al 28 ottobre 2020

I più visti

  • Crociere enogastronomiche tra Grado e Marano, ritorna "Laguna in Tecja"

    • dal 10 ottobre al 20 dicembre 2020
    • Grado e Marano Lagunare
  • Udine-San Daniele, tappa numero 16 del Giro d'Italia

    • solo oggi
    • 20 ottobre 2020
  • Notti d'estate alla Riserva naturale regionale del lago di Cornino, al via gli eventi

    • dal 18 luglio al 31 dicembre 2020
  • Festa di Santa Giustina e Ottobre Palmarino: un mese di eventi a Palmanova

    • Gratis
    • dal 1 al 31 ottobre 2020
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    UdineToday è in caricamento