rotate-mobile
Eventi Centro / Via Caterina Percoto, 6

Si vota: istruzioni per l'uso. Spazio35 inaugura una nuova stagione di incontri

La primavera di Spazio35 tra incontri sulle elezioni amministrative con docenti e ricercatori dell’Università degli Studi di Udine e Trieste, laboratori di teatro e corsi in francese per ragazzi

Al via una serie di nuovi appuntamenti ospitati e co-organizzati da Spazio35. Lo spazio culturale/creativo, con sede in via Caterina Percoto 6, propone una nuova serie di incontri per la primavera entrante, a cominciare già da venerdì 24 marzo. Torna infatti l’appuntamento con “Istruzioni x l’uso”, il format dedicato all’attualità presentato l’anno scorso sotto la guida di Elisabetta De Giorgi, docente dell'Università degli Studi di Trieste, affiancata da Alessia-Ottavia Cozzi, docente dell'Università degli Studi di Udine. Questo appuntamento sarà un focus legato alle imminenti elezioni amministrative del Comune di Udine nonché l’occasione per comprendere al meglio i protagonisti delle campagne elettorali, le istituzioni del governo locale e le procedure attraverso le quali eleggiamo i nostri rappresentanti.

Gli altri appuntamenti

Seguirà, tra aprile e maggio, il laboratorio teatrale “Eyes on us” dedicato ai giovani tra i 20 e 35 anni ed organizzato da Spazio35 con la curatela degli artisti ed attori Klaus Martini e Carla Vukmirovic. In questo laboratorio teatrale i docenti si concentreranno sulla funzione fondamentale dello sguardo in scena. Durante il percorso ci si farà guidare da alcune domande: Cosa accade quando incontro un altro sguardo? E se mi privo di quello sguardo? Esiste uno sguardo interiore? Il laboratorio si articola in due parti: la prima è legata a un training propedeutico che getta le basi per la seconda sezione legata all’azione scenica in cui, attraverso testi mirati, rielaborazioni personali e improvvisazioni si andranno a trattare i temi della solitudine, dello spaesamento e dell’impulso di indipendenza. L’obiettivo è trovare una forma di espressione nel linguaggio teatrale che conduca a una catarsi e a un’accoglienza di nuove prospettive. Per avere tutte le informazioni sul corso e per parteciparvi è possibile consultare il sito di Spazio35 alla pagina dedicata nella sezione attività e corsi; le iscrizioni sono aperte fino al 5 aprile.

Le anticipazioni per l'estate

Per l’estate 2023, invece, Solofrancese in collaborazione con Spazio35, organizza “l’Atelier en français” dedicato a ragazze e ragazzi piccoli e grandi, desiderosi e curiosi di scoprire o approfondire la lingua di Molière. Sotto la guida di un’insegnante madrelingua e di un’educatrice si alterneranno diverse attività ludiche e creative allo scopo di avvicinare le ragazze e i ragazzi alla lingua francese. L’intenzione è di parlare il più possibile “en français” per simulare una vera e propria immersione linguistica, al pari di un un soggiorno all’estero! Verranno proposti giochi di ruolo, laboratori artistici, attività didattiche e molto altro, in modo da far scoprire ai partecipanti non solo la lingua, ma anche la cultura francese.

Durante questo viaggio linguistico si esploreranno diversi orizzonti creativi, con il fine di approfondire le peculiarità culturali del francese e dei francesi! L’obiettivo è quello di apprendere parole nuove da utilizzare nei vari contesti, da quelli più quotidiani a quelli più ricercati (come la natura, la cucina, la geografia); questi nuovi termini verranno annotati nel "cahier de bord", uno speciale quaderno personale. Oltre alla lingua, si parlerà anche delle abitudini culturali francesi, così che chi aderirà potrà fare esperienza del savoir vivre “à la française”!  Anche per questo corso sono già aperte le iscrizioni nell’apposita pagina del sito di Spazio35.

Spazio35, infine, continuerà ad ospitare tra la primavera e l’estate gli eventi di alcuni suoi partner come l’associazione culturale ON ART, Vicino Lontano e Time For Africa, ma per restare aggiornati su tutte le iniziative che si terranno in via Percato 6 potete seguire i canali social di Spazio35 o iscrivervi alla newsletter tramite il sito www.spazio35udine.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si vota: istruzioni per l'uso. Spazio35 inaugura una nuova stagione di incontri

UdineToday è in caricamento