Presentazione della nuova stagione teatrale a Precenicco

  • Dove
    Auditorium Comunale
    Indirizzo non disponibile
    Precenicco
  • Quando
    Dal 15/10/2016 al 15/10/2016
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

IncontrArti a Precenicco" è il nome dell'evento che il sabato 15 ottobre alle 21.00 presenterà la nuova stagione teatrale dell'Auditorium Comunale. Infatti anche quest'anno l'Associazione portogruarese ArtiVarti, in collaborazione con il Comune di Precenicco, ha ideato e programmato una rassegna teatrale che dia valore, qualità e pubblico all'Auditorium friulano.

Realtà artistiche locali e nazionali si intrecceranno in un programma che si adatta ai gusti più variegati: in scena la cultura friulana, con i "Felici Ma Furlans"; le migliori rivisitazioni de La Commedia dell'Arte di un grande classico operistico “Il Barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini; sul palco anche I Papu, con uno spettacolo che unisce divertimento ed emozioni e, infine, tante storie di donne e di uomini, che uniscono tradizione e attualità.

Un teatro che fa divertire e riflettere, che permette di trascorrere una serata di intrattenimento, facendo sorridere lo spettatore tra pensieri sull'individuo e sulla realtà.

ArtiVarti, per il secondo anno, segue la direzione artistica della stagione teatrale di Precenicco – afferma il Presidente dell'Associazione, Massimiliano Bazzana - e il nostro obiettivo fondamentale è stato intervallare momenti di divertimento a momenti di riflessione con spettacoli che affrontano temi attuali come il ruolo della donna o la realtà veneta; o ancora introdurre momenti tratti dal teatro classico, parlando di Storia, di storie e dei grandi sentimenti. Un lavoro che ci è stato consentito grazie alla sinergia fra fra il territorio portogruarese, ricco di artisti locali e non, e il territorio friulano, legato alle tradizioni e alla passione per la cultura popolare. La nostra associazione, da anni, ha sede a Portogruaro e la direzione di questa rassegna è stata una sfida che abbiamo raccolto con piacere, perché ad accomunare il progetto è proprio il fine delladiffusione della cultura. La serata di presentazione sarà coinvolgente, in linea con lo spirito di ArtiVarti: un piccolo assaggiodi quello che vedrete durante l'anno, in cui persone e linguaggi diversi trascineranno il pubblico in situazioni piacevoli.”

Per la serata di presentazione, infatti, sul palco si intervalleranno attori, ballerini, e comici per un preludio di una stagione divertente e appassionante. Saranno presenti la Banda Giovanile Santa Cecilia di Precenicco, il poeta Stefano Lombardi, la Compagnia Teatrale "La Gazza Ladra" e l'Associazione di Danza "Future Lab" di Portogruaro.

Durante la serata ci sarà l'importante partecipazione di Roberto Carlone, fondatore e membro de La Banda Osiris, che ha scelto proprio il palco di Precenicco per costruire il suo nuovo spettacolo che avrà entro l'anno il debutto nazionale a Lucca, e l'intervento straordinario de I Papu, il duo comico pordenonese che ha fatto ridere tutta Italia con le partecipazioni televisive aZelig e Camera Cafè. La Pro Loco di Precenicco, durante la serata, offrirà un rinfresco, al termine del quale si potranno raccogliere informazioni sulla rassegna, acquistare gli abbonamenti per la nuova stagione teatrale e colloquiare con gli artisti e gli organizzatori.


 

L'Auditorium e la Stagione Teatrale sono una realtà che questa Amministrazione ha voluto fortemente, investendo risorseper rimodernare la struttura, ma anche per costruire un proposta culturale importante in questo territorio - afferma il Capogruppo di Maggioranza, Simone Miotto - Promuovere la cultura in zone ritenute periferiche è per noi un valore da perseguire per offrire ai nostri cittadini un intrattenimento di qualità a prezzi accessibili, e permettere agli abitanti dei comuni vicini di raggiungerci. È la terza stagione teatrale che organizziamo in cui vogliamo che si incontrino artisti di rilievo nazionale con artisti locali e con le realtà associative del territorio che contribuiscono in maniera fondamentale alla crescita della nostra comunità. Chiaramente questo lavoro è frutto di sinergie importanti con i vari soggetti protagonisti del territorio. Ringrazio quindi tutti coloro che con il loro supporto e dedizione hanno permesso di raggiungere anche quest'anno questo importante obiettivo, in particolare l'Associazione ArtiVarti, che cura la direzione artistica della stagione, e le realtà della nuovabanda comunale Santa Cecilia e della Pro Loco locale che offrirà il rinfresco.”

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Teatri, potrebbe interessarti

  • "Mio fratello rincorre i dinosauri", lo spettacolo teatrale benefico al Palamostre

    • 5 ottobre 2019
    • Teatro Palamostre

I più visti

  • I“Maestri” in mostra a Illegio 

    • dal 12 maggio al 6 ottobre 2019
  • A Illegio è l'anno dei "Maestri": c'è anche Picasso

    • dal 12 maggio al 6 ottobre 2019
    • Casa delle esposizioni
  • Alla scoperta del bunker sotto il castello di Udine grazie alla mostra After Hiroshima

    • da domani
    • Gratis
    • dal 21 al 22 settembre 2019
    • Rifugio antiaereo - bunker del Castello di Udine
  • Castelli aperti in Friuli: l'elenco completo dei manieri visitabili

    • dal 5 al 6 ottobre 2019
Torna su
UdineToday è in caricamento