rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

Imprenderò: a settembre il via ai nuovi corsi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Conoscere ed approfondire gli aspetti economico-finanziari legati alla fase di avvio di una startup ed essere in grado di sviluppare in modo autonomo e professionale il proprio business plan: sono queste alcune delle tematiche che verranno trattate dai corsi in partenza dopo l'estate di Imprenderò, il progetto regionale che intende fornire a chi ha un'idea imprenditoriale gli strumenti necessari per realizzarla.

«Fornire alle persone escluse dal mercato del lavoro le competenze e conoscenze necessarie per avviare una nuova iniziativa imprenditoriale o rilevarne una esistente è uno degli obiettivi di Imprenderò - ha sottolineato il direttore del progetto Imprenderò 4.0 Andrea Giacomelli -. I corsi in partenza dopo l'estate nascono proprio con l'intento di formare il neo imprenditore e far in modo che acquisisca le competenze manageriali e le attitudini comunicative indispensabili oggi per il successo. Importante - conclude Giacomelli - sarà la rete di networking che si svilupperà mediante questi percorsi formativi estremamente utile al neo-imprenditore che guarda con lungimiranza al futuro e alla crescita della propria azienda».

Da settembre (settembre-ottobre) sono stati pianificati ben 11 nuovi corsi dal titolo: "Creare e gestire una nuova impresa", della durata di 80 o 40 ore, rivolti sia a giovani di età inferiore ai 30 anni, residenti in Italia e iscritti a Garanzia Giovani sia a persone in stato di disoccupazione, inoccupati, occupati, lavoratori in Cassa integrazione (anche in deroga) o mobilità di età compresa tra i 18 e 65 anni, domiciliati o residenti in Fvg.

Gli interessati potranno scoprire la sede più vicina, visionare la scheda approfondita del corso sul sito dedicato al progetto www.imprendero.eu › Corsi in partenza e iscriversi.

Si ricorda che tutte le attività del progetto Imprenderò 4.0 (corsi compresi) sono gratuite, poiché promosse e finanziate dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito del Fondo Sociale Europeo – Un investimento per il tuo futuro - (Programma operativo 2007/2013 – Asse 2 Occupabilità PPO 2013, Programma Specifico n. 8) e dal Programma esterno parallelo del POR FSER 2007/2013 (rientrante nel Piano di azione e coesione - PAC - Garanzia Giovani FVG).

Al termine del percorso formativo, i partecipanti potranno usufruire di consulenze individuali personalizzate volte alla stesura di un piano d'impresa o di attività di accompagnamento mirate per il passaggio/trasferimento generazionale costruite su misura sul fabbisogno dell'imprenditore uscente e di quello subentrante. A breve sul sito sarà pubblicato l'albo dei professionisti di Imprenderò 4.0.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprenderò: a settembre il via ai nuovi corsi

UdineToday è in caricamento