rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Cividale del Friuli

Mittelfest svela l'immagine dell'edizione degli "Imprevisti"

Una graphic novel moderna che racconta l’inaspettato, gli "Imprevisti", il tema scelto per la rassegna che si svolgerà a Cividale a fine luglio

Racchiudere in un’immagine gli imprevisti è una sfida, proprio perché sono imprevedibili, sfuggenti, mutevoli, ambigui, incerti. Da questo confronto è partito il lavoro creativo per la nuova immagine di Mittelfest 2022 che si terrà come sempre a Cividale dal 22 al 31 luglio 2022.

Imprevisti, infatti, è il tema dell’edizione 2022, scelto dal direttore artistico Giacomo Pedini: una parola capace di evocare un universo fatto di casi e di probabilità, di destini e possibilità, ma anche di scelte e capacità di reazione.

Il rapporto con l'ignoto

«L’immagine, o meglio il collage di disegni, nasce da ciò che Mittelfest racconta in questa edizione, ovvero il rapporto con l’ignoto e con tutto ciò che ci sorprende, ci entusiasma, ci spaventa, ci lascia spiazzati o impietriti – spiega Pedini –. Imprevisti è un tema che tocca anche le incertezze di questi anni, prima la pandemia e ora, tragicamente, la guerra in Ucraina. Eppure, è anche un invito a essere felicemente umili, a darsi la possibilità di farsi stupire dal mondo, a non pensare che sia tutto scontato e già scritto: ciò che accade intorno a noi e che non possiamo né conoscere né controllare, non per forza viene per nuocere, può essere un’occasione per migliorare. Qui sta il valore di ognuno di noi, nel sapere reagire e dare agli imprevisti la forma migliore, per sé e per gli altri. Queste possibilità inattese sono raccontate dalle tante storie, bizzarre e spiazzanti, che abbiamo racchiuso nell’immagine Mittelfest 2022 e che saranno dentro agli spettacoli del festival e di Mittelyoung».

La nuova immagine

Come l’iconografia scelta per Eredi, anche quella di Imprevisti nasce da una costruzione materica e manuale attraverso l’utilizzo dei colori del logo Mittelfest. La realizzazione, a cura dello studio Quadrato di Udine, ha sfruttato l’imprevisto anche come metodo creativo: diverse figure e sagome ritagliate nella carta hanno composto in maniera inaspettata e quasi casuale dei puzzle fatti di colore, ombre e sovrapposizioni.

Ne è nata un’immagine che racchiude molteplici racconti dell’imprevisto, una sorta di moderna graphic novel, un movimento di scene che richiamano situazioni positive e negative, piccoli frammenti di storie dal mondo naturale e animale, dall’arte, dal mito e dalla vita quotidiana.

«Mittelfest vuole radicarsi come motore culturale per la Regione, per l’Italia e la Mitteleuropa – commenta il presidente Roberto Corciulo - un impegno che riafferma con ancora più forza in questo tragico momento storico in cui la cultura, in tutte le sue forme, può trasformarsi in un potente messaggio di pace e di dialogo tra popoli e Paesi».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mittelfest svela l'immagine dell'edizione degli "Imprevisti"

UdineToday è in caricamento