'A tutta birra', 4 giorni in Fiera dedicati alla storica bevanda al luppolo

La birra è la bevanda più diffusa sul nostro pianeta e ha origini antichissime. La sua storia ha oltre 5 mila anni con radici individuate tra la Mesopotamia e l’antico Egitto. Col passare del tempo e a seconda dei Paesi e delle tradizioni che ha attraversato,  la birra ha modificato la sua natura, senza però mai tradirla, adeguandosi ai gusti, alla cultura, alla disponibilità delle materie prime basilari: acqua, orzo, luppolo e lievito. Mediante diversi metodi di lavorazione, viene prodotta una varietà quasi infinita di birre e le numerosissime tipologie sono in continua evoluzione per rispondere alle tendenze e alle esigenze di migliaia di consumatori.

Questa grande varietà viene è in parte rappresentata alla Fiera di Udine dal 30 aprile al 3 maggio in occasione dell’ undicesima edizione di ‘A tutta birra’. Le quattro giornate di ‘A tutta birra’ daranno modo di conoscere e degustare le migliori birre nazionali, prestigiose estere (Austria, Belgio, Inghilterra, Irlanda, Germania, Olanda, Repubblica Ceca, Slovenia...) passando attraverso i gusti e gli aromi delle artigianali provenienti dai birrifici e micro birrifici del FVG, ma anche di altre regioni italiane e dall’estero.

Tante le particolarità e le novità che gli espositori proporranno e tra queste, solo per citarne alcune, l’ultima nata che la casa belga Caulier presenta in Fiera in anteprima nazionale: la “Gluten Free” in bottiglia, una blonde a 6,8 ° prodotta con malto deglutinizzato. Batte bandiera inglese, invece, la nuovissima “Smooth” della storica Birreria Daniel Thwaites: si tratta di una birra tipo Ale dal colore marrone intenso che si contraddistingue per il suo aroma di malto e per il cappello di schiuma compatto  e cremoso quando viene spillata. Nel panorama delle apprezzatissime artigianali, l’Associazione Birrai FVG presenta non solo birrifici friulani (Sauris con la celebre  Zahre “Fumade”,  Forni di Sopra con la “Babel” di Foglie d’Erba,  Trieste con la “Mittelbeer” del birrificio Tazebao...)  ma anche “ospiti speciali” del vicino Veneto  con ultime creazioni come la “15-18 Summer Air” della trevisana Baracca Beer e la “Bianca volgare” (una weizen ad alta fermentazione dall’aroma fruttato) del birrificio trevisano Ottur.

Per meglio apprezzare gli aromi e i gusti delle diverse birre, gli espositori proporranno anche invitanti accostamenti con specialità gastronomiche dalle carni alla brace ai piatti della tradizione friulana, austriaca e slovena, ma anche kebab, pesce dell’Adriatico al cartoccio e la classica pizza. Da sempre A TUTTA BIRRA ha associato il senso del gusto a quello dell’udito proponendo tanta buona musica live  suonata da gruppi affermati come i Side Whiskers, gli Exes, Gli anni d’oro, Silverado Country Band, Luca Roncadin Band, Absolute5, Daniele Stallone and his Loud Roll Shuffle e Tra Palco e Realtà.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Antichi abitatori delle grotte in Friuli

    • dal 3 marzo 2021 al 25 febbraio 2022
    • Castello di Udine
  • Udine, la città inquieta, prosegue l'esperienza teatrale del Css. Promozioni fino al 3 dicembre

    • dal 11 novembre 2020 al 30 aprile 2021
    • Centro storico
  • La Fondazione de Claricini "mette in luce" Dante, un anno di eventi in tutto il Friuli

    • dal 25 marzo al 30 dicembre 2021
    • villa de Claricini (Bottenicco di Moimacco), Udine, Pordenone, Cividale, Tolmino
  • "Teatro in direttissima", nasce la stagione degli spettacoli sui palcoscenici virtuali

    • Gratis
    • dal 25 gennaio al 15 giugno 2021
    • pagina Facebook Palcoscenico Fita-Uilt
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    UdineToday è in caricamento