Anche a Udine si celebra la giornata mondiale del donatore di sangue
In occasione della giornata mondiale del dono del sangue, che quest'anno l'Oms ha scelto di celebrare il 14 giugno in Italia, l'Associazione Friulana Donatori di sangue ha organizzato sotto la Loggia del Lionello a Udine una manifestazione di sensibilizzazione della cittadinanza.
Domenica 13 giugno l'associazione sarà presente una autoemoteca e con delle rappresentanze delle sezioni cittadine e di quelle studentesche. Inoltre, per l'occasione, sempre domenica 13 sarà ricordato il 50° anno di fondazione della prima sezione studentesca italiana, quella dello Zanon Deganutti. La giornata inizierà con l’autoemoteca in Piazza Libertà e poi la manifestazione proseguirà con la partecipazione alla messa in Duomo alle 10.30 per proseguire infine in piazza Libertà alle 11.30 per una foto ricordo di tutte le sezioni studentesche e udinesi. Il giorno successivo, 14 giugno, sarà nuovamente presente l’autoemoteca in piazza Libertà gestita dalle sezioni udinesi.
In questi giorni, infine, la Loggia di San Giovanni in piazza Libertà sarà illuminata di rosso e di giallo, colori del sangue e del plasma oltre che abbellita dal simbolo dell'Afds, il pellicano.