Udine ha di nuovo la sua arena estiva, 60 film in programma al giardino "Loris Fortuna"

Il cinema in città si appropria di un nuovo spazio all'aperto. Dopo i fasti del "Giardino del Torso" e le stagioni nel giardino del Visionario ci si immergerà nell'area verde tra via Liruti e piazza Primo Maggio

Il giardino storico “Loris Fortuna” è il nuovo spazio per il cinema all'aperto a Udine.  Un luogo elegante e accogliente, che dal 28 giugno al 30 agosto si trasformerà in arena estiva della città. Grande schermo, grandi film, grandi serate: sotto le stelle e sotto il segno del Comune di Udine (per il cartellone di UdinEstate) e del CEC - Centro Espressioni Cinematografiche.

Il ritorno

È dal 2006 che il cinema all’aperto, chiusa la memorabile avventura decennale del Giardino del Torso, non faceva ritorno in forma così strutturata: una ricca programmazione (oltre 60 titoli complessivi, ogni sera un film diverso) rivolta a tutti, davvero a tutti, con l’intenzione di riaccendere l’entusiasmo del pubblico per lo spettacolo “sotto le stelle”. Non solo nei confronti dei singoli film, che cercheranno comunque di soddisfare una gamma particolarmente ampia di preferenze, ma proprio nei confronti di una preziosa esperienza sociale.

I film in programma

Petali di rosa

Il cinema all’aperto rappresenta, storicamente, il piacere di condividere una visione e un luogo. In questo caso, appunto, l’anima verde di piazza Primo Maggio, con la sua atmosfera armoniosa e con quel roseto che, non a caso, è stato scelto dagli organizzatori come simbolo della rassegna: Mille petali di cinema, mille petali di rosa, mille occasioni per uscire di casa e trascorrere del tempo leggero, del tempo sorridente. Il meglio della stagione cinematografica di qualità, il meglio di un vecchio “rito” da riscoprire. Tutto questo, gli spettatori potranno trovarlo cristallizzato nella illustrazione dell’udinese Erika Pittis: c’è uno schermo che illumina il primo buio della sera, c’è un film che sta per iniziare e c’è un ragazzino, con una rosa rossa in mano, che sta evidentemente aspettando l’arrivo di qualcuno. Perché il cinema, si sa, è sempre una promessa d’amore.

Mille Petali di cinema A4-01-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Piano cottura a induzione: come funziona e quali sono i vantaggi?

  • La "speranza per Maria" si è spenta in maniera tragica

  • Incidente mortale, grave una 25enne barista a Lignano

  • "4 Ristoranti", le prime indiscrezioni su quello che è piaciuto di più ad Alessandro Borghese

  • Si sente male mentre è al bar, malore fatale per un 59enne

  • Udine trasgressiva, le escort raccontano le abitudini dei friulani

Torna su
UdineToday è in caricamento