rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi Centro / Via Raimondo D'Aronco

Nuova gastronomia con cucina in centro, apre "L'Alimentare"

Dall'idea di tre giovani udinesi prende vita un nuovo spazio che vuole rendere protagonista la cucina. Inaugurazione giovedì 8 dicembre

Cibo da asporto, spazio per fermarsi mangiare e bottega di alimentari. Un concetto vintage che sta guadagnando nuovi favori anche a Udine. Si prepara infatti ad aprire giovedì 8 dicembre “L’Alimentare” in via D’Aronco - zona largo dei Pecile - gastronomia con cucina, che rivisita uno dei format più amati della tradizione italiana.

GLI IDEATORI. Il progetto è di tre giovani udinesi, amici di lunga data, con una grande passione per il mondo del cibo. «Crediamo fortemente nel concetto di gastronomia di qualità - racconta Enrico Ciroi, che ha fondato L’Alimentare insieme ai soci Roberto Picciolo e Gaia Venturini - una vera e propria istituzione italiana che si è un po’ persa negli anni, soprattutto al Nord. E anche una delle poche attività del settore, tra pizzerie, ristoranti e gelaterie, a non essere ancora stata riletta in chiave moderna».  

LA FILOSOFIA. La volontà è quella di mettere in opera una cucina di casa, rivista e alleggerita in chiave gourmet, caratterizzata da materie prime di qualità, non solo a km 0 ma provenienti anche da altri territori, nel rispetto di tipicità, produttori e cultura. Il menù seguirà il ritmo delle stagioni, alternando proposte di carne, pesce e vegetariane, con attenzione ai diversi regimi alimentari. «La cucina sarà la vera protagonista – spiega ancora Ciroi – l’abbiamo voluta a vista e in continua evoluzione, legata alle ricette della tradizione, non solo locale ma italiana: dalle lasagne agli arrosti, dal classico baccalà del venerdì alle preparazioni a base di verdure, salubri ma sempre ricche di gusto». Al banco una piccola selezione di salumi e formaggi di alta qualità e sugli scaffali gli ingredienti utilizzati ogni giorno in cucina, tra cui anche una vasta scelta di prodotti artigianali sfusi.

TAKE AWAY E “SUL POSTO”. All’asporto “L’Alimentare” affiancherà anche il consumo in loco, che secondo Ciroi «rinnova il concetto di gastronomia, rendendo il locale uno spazio versatile in cui è possibile non solo fare acquisiti, ma anche fermarsi per un pranzo o uno spuntino, a tutte le ore del giorno”. Un grande tavolo conviviale caratterizzerà il locale, per rafforzare l’idea del cibo come momento di condivisione, scambio e incontro. La scelta di aprire in via D’Aronco non è casuale: “volevamo essere nel cuore di Udine – fanno sapere – e fare, nel nostro piccolo, qualcosa per il centro cittadino, motivo per cui abbiamo puntato da subito a far rete con gli artigiani e le attività della zona, con cui sono nate forti sinergie».

GLI ORARI. Come anticipato “L’Alimentare” aprirà giovedì 8 dicembre, e resterà aperto il lunedì dalle 10 alle 14.30 e dal martedì al sabato dalle 10 alle 14.30 e dalle 16.30 alle 20.00. A dicembre serrande alzate anche la domenica.  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova gastronomia con cucina in centro, apre "L'Alimentare"

UdineToday è in caricamento