rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi

Gara di matematica a squadre, ecco i campioni

Nella manifestazione sui numeri organizzata dall'Ateneo friulano, vince la squadra del Liceo Bertoni di Udine allenata da Giuseppe Guttilla

Venerdì 7 marzo a Udine nell’aula magna Kolbe dell’Università di Udine si è svolta l’undicesima 'Gara di Matematica a Squadre' delle province di Udine e Pordenone. 
Una competizione organizzata dalla ‘Mathesis di Udine’ in collaborazione con l’Università di Udine e con la Scuola Superiore dell’Università di Udine. 
Alla presenza del Sindaco di Udine Honsell, di rappresentanti dell’Università di Udine, della Provincia di Udine e del Lions Club Udine Host si sono affrontate 31 squadre di 31 diverse scuole superiori, provenienti per la maggior parte dalle provincie di Udine e Pordenone, ma anche da quelle di Belluno, Treviso, Vicenza, Verona e Venezia. 

La gara si è svolta in contemporanea in 32 sedi diverse sparse per l’Italia: la sede di Udine, con 31 squadre partecipanti, ha ospitato la quarta gara più partecipata d’Italia.
Dopo due ore di battaglia su 24 impegnativi problemi, forniti dall’Università di Genova, ha prevalso la squadra del Liceo Bertoni di Udine, allenata dal prof. Giuseppe Guttilla, composta da Emanuele Pigani, Matteo Zatti, Alberto Bordin, Federico Mecchia, Emanuele Campeotto, Gianluca Dolso e Davide Zorzini

Secondo posto per il Liceo Paschini di Tolmezzo, allenato dal prof. Sandro Campigotto, squadra composta da: Angela D’Agaro, Alice Fruch, Luca DorigoDemetrio Cescutti, Claudia Dorigo, Luca Campa e Giona Mainardis. Completa il podio il Liceo Copernico di Udine, allenato dal prof. Carlo Càssola, formato da: Patrick Gon, Diego Vrech, Enrico Sangoi, Isacco Nonino, Marta Mestroni, Emanuele Nonino e Milena Galasso

Le tre scuole andranno a rappresentare la sede di Udine e Pordenone alla gara nazionale, che si svolgerà in maggio a Cesenatico, assieme alle squadre classificate a ridosso del podio: il liceo Marinelli di Udine, il Liceo Leopardi-Majorana di Pordenone, l’ISIS Scarpa di motta di Livenza e il Liceo Levi di Montebelluna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gara di matematica a squadre, ecco i campioni

UdineToday è in caricamento