rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi

Friuli Venezia Giulia a tutto folk, presentate le maggiori rassegne a Villa Manin

Al via le 5 maggio rassegne folkloristiche del Friuli Venezia Giulia: 35 spettacoli da luglio ad agosto

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Tra luglio e agosto il Friuli Venezia Giulia diventerà punto di riferimento per le danze e musiche folcloristiche internazionali grazie a 5 festival più una serata speciale in cui si esibiranno in 35 spettacoli alcuni tra i migliori gruppi provenienti da ogni parte del mondo: a Villa Manin di Passariano il 1° luglio per la prima volta sono stati presentati in maniera unitaria i principali appuntamenti del settore sul territorio regionale. Il tutto grazie alla regia delle associazioni organizzatrici e dell'Unione Gruppi Folcloristici del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell'Unione nazionale Pro loco d'Italia. Eventi, hanno sottolineato gli organizzatori, che in primis sono occasione di incontro tra diverse culture all'insegna della pace e del rispetto reciproco, preziose occasioni di conoscenza che nel corso degli anni hanno pure dato vita a lunghe amicizie. Da sottolineare pure, hanno proseguito, il volano turistico che riescono ad attivare, grazie al fatto di essere distribuiti in più località del territorio regionale richiamando un folto pubblico. Tutti hanno auspicato sempre maggiori sinergie tra di loro e lodato il prezioso lavoro dei volontari. Sono intervenuti Giovanni Bressan presidente Unione Gruppi Folcloristici Fvg, Valter Pezzarini presidente Comitato Pro Loco Fvg, Carlo Tassan Viol assessore turismo Comune Aviano, Alessio Moretto presidente Festival Mondiale Folclore Giovanile, Fausto Di Benedetto presidente Folklorama, Massimo Boldi presidente Festival dei cuori Tarcento, Ilario De Marco presidente Festival Aviano Piancavallo e Stefano Minniti presidente Festival Gorizia. "Ora che tutto il mondo cerca di dividersi - ha sottolineato facendo gli onori di casa il presidente delle Pro Loco Fvg Valter Pezzarini - il folclore si unisce: un messaggio davvero importante, come fondamentale è l'opera culturale di queste manifestazioni".

Gli eventi partiranno con il 17o Festival Mondiale del Folclore Giovanile Friuli Venezia Giulia, organizzato in sette località regionali (comprese Udine e Pordenone) dal 7 al 21 luglio grazie all'impegno dell'Associazione Folcloristica Giovanile Regionale. Quest'anno calcheranno i palcoscenici gruppi folcloristici provenienti da Russia, Polonia, Taiwan, Slovenia, Austria e per l'Italia da Agrigento, nonché i 12 gruppi friulani aderenti all'Associazione. Questi ultimi apriranno gli spettacoli di ciascuna serata.

Dal 14 al 19 luglio ecco la 20ma edizione di Folklorama organizzata dal Gruppo Folcloristico Pasian di Prato: anche in questo caso formula itinerante in sei località della provincia di Udine e gruppi provenienti da Russia, Scozia e Colombia.

La Pro Loco di Aviano è invece l'anima del 48mo Festival Internazionale del Folclore - Aviano e Piancavallo in programma dal 6 al 15 agosto. Undici le date in programma con gruppi provenienti da America, Indonesia, Russia, Messico, Romania e Italia. Tra gli spettacoli anche la serata speciale di Folclore in Villa, che nel Giardin d'Onore insieme al Comitato regionale delle Pro Loco vedrà i gruppi esibirsi il 7 agosto davanti al corpo principale di Villa Manin in un'atmosfera davvero unica.

A Tarcento con il Gruppo Folkloristico Chino Ermacora dal 18 al 23 agosto si terrà il 47o Festival dei Cuori: tra parate, spettacoli e mercatini delle tradizioni nella cittadina friulana si esibiranno gruppi da Cuba, Bolivia, Canada, Russia (Tatarstan), Grecia, Madagascar e Italia.

A chiudere la serie di appuntamenti il 46mo Festival Mondiale del Folklore
Castello di Gorizia, organizzato dal 25 al 28 agosto dall'Associazione Culturale Etnos. Nel capoluogo isontino gruppi folkloristici e complessi musicali provenienti da Argentina, Madagascar, Cipro, Grecia, Slovenia, Francia e per l'Italia dalla Sardegna, oltre agli Sbandieratori di San Gemini.

Tutti i programmi dettagliati si possono trovare sul sito www.ugf-fvg.org.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Friuli Venezia Giulia a tutto folk, presentate le maggiori rassegne a Villa Manin

UdineToday è in caricamento