rotate-mobile
Lunedì, 6 Dicembre 2021
Eventi Centro / Piazza Matteotti Giacomo

Friuli Doc 2018, gli showcooking e i percorsi di degustazione

Oltre alla solida coppia Rizzi-Persegani, ospiti alla manifestazione gli chef Mainardi e Hiro, che cucineranno davanti al pubblico interpretando i prodotti della nostra regione

Protagonisti a Friuli doc 2018 non solo gli stand gastronomici, ma anche diverse iniziative legate al gusto. Durante tutte le giornate della manifestazione, dal 13 al 16 settembre, il centro della città diventerà il palco per degustazioni e showcooking con esperti delle specialità regionali e chef della televisione nazionale.

Friuli Doc 2018: tutte le informazioni

Piazza Matteotti

La piazza si animerà con gli showcooking della coppia Rizzi-Persegani. "In Piazza...con Gusto" vedrà protagonisti Daniele Persegani, chef che ha appena concluso l'esperienza a "La prova del cuoco" e la friulana Franca Rizzi del programma "Casa Alice" in onda su AliceTv. I due chef saranno accompagnati da due stelle del panorama italiano e internazionale dell'alta cucina: Andrea Mainardi e Chef Hiro, direttamente dal programma "La prova del cuoco". Mainardi è uno chef dall'estro creativo, famoso per il suo ristorante con un solo tavolo. Chef Hiro proviene dal Giappone, ed è famoso per i suoi piatti che rappresentano un viaggio tra i sapori, influenzati dalla cultura orientale, supportati da studi internazionali e realizzati con ingredienti mediterranei. I quattro cuochi si metteranno ai fornelli davanti agli ospiti per interpretare i prodotti del nostro territorio con un mix di conversazioni e ricette. Appuntamento venerdì (alle 11, 16 e 20), sabato (alle 11, 16, 19) e domenica (alle 11 e 15). Allo showcooking di sabato sera alle 19, gli appassionati di frico potranno assistere alla sfida tra gli chef Daniele Persegani e Andrea Mainardi che si cimenteranno nella preparazione della specialità friulana, e sarà il pubblico a decretare il vincitore.

Via Mercato Vecchio

A cura di ERSA, nella via sarà allestita un'area dedicata alle degustazioni guidate accompagnate dalle spiegazioni di esperti e chef, tra i quali lo chef stellato friulano Emanuele Scarello, protagonista di due showcooking in programma sabato 15 e domenica 16. Le  degustazioni prenderanno il via venerdì 14 alle 11 con il formaggio Montasio. Durante le giornata, gli appuntamenti saranno dedicati alla gubana, alle birre artigianali, ai vini dolci e ai formaggi, ai presidi Slow Food e agli incontri con le aziende biologiche. Si continua sabato 15, dalle 11:00, per una giornata dedicata al vino e al prosciutto di San Daniele con il figomoro di Caneva, Pezzata Rossa, prodotti del marchio AQUA, gelato artigianale e un secondo appuntamento con la gubana. Domenica 16, dalle 10:30, nuovo incontro con le aziende biologiche e il viaggio fra i sapori di zafferano, lumache, vini del FVG. Gran finale con i prodotti dell’agro alimentare regionale presentati da Emanuele Scarello e, a seguire, degustazioni guidate di birra agricola friulana.

Piazza Libertà

Venerdì 14 alle 18:00 non mancherà anche per questa edizione la tradizionale distribuzione al pubblico della minestra di fagioli, una ricetta della cucina friulana preparata dalle Lady Chef del Friuli Venezia Giulia. Il ricavato delle donazioni verrà devoluto in beneficenza.

Via Lionello

Per l'ottava edizione di “Radio chef… sfida all’ultima ricetta”, il programma di cucina in onda su Radio Punto Zero da giovedì 11 ottobre, durante Friuli Doc saranno raccolte le ricette degli ascoltatori. Quanti si presenteranno allo stand in via Lionello per segnalare una propria ricetta, riceveranno in omaggio il grembiule del programma radiofonico; le tre migliori ricette saranno protagoniste di uno speciale Show Cooking in programma nel mese di ottobre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Friuli Doc 2018, gli showcooking e i percorsi di degustazione

UdineToday è in caricamento