rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi

Oltre 50 gli eventi per il sabato di Friuli Doc

Per il terzo giorno della manifestazione sono in programma tantissimi appuntamenti enogastronomici, musicali e culturali. Sul palco di piazza Libertà sbarca la musica anni '50 e '60 dei Four Vegas. Alle 21.30 Omar Pedrini in piazza Garibaldi

Oltre 50 eventi tra appuntamenti musicali, degustazioni, laboratori, incontri culturali e intrattenimento. Come di consueto il sabato di Friuli Doc si preannuncia ricchissimo di iniziative, con un programma che animerà la kermesse in tutti i momenti della giornata. Nelle vie e nelle piazze della manifestazione si susseguiranno tantissimi appuntamenti legati all’enogastronomia, all’artigianato e alla cultura, a cui si aggiungeranno 14 esibizioni musicali e una decina di diverse performance di animazione per bambini.

Appuntamenti musicali e intrattenimento. Per il sabato di Friuli Doc l’intrattenimento musicale scatterà dal mattino. Già alle 11 sotto la loggia del Lionello gli allievi del Conservatorio di Udine proporranno il concerto Udine jazz collective. Alle 12.30 via alla musica anche in piazza San Cristoforo, con le cover rock dei Didols part. 1, e in piazzale del castello, con l’amarcord di Burtone e Barzan. Alle 13 avranno inizio i concerti anche nelle altre piazze della manifestazione: in piazza XX Settembre saliranno sul palco i Funkasi con la loro funky music; in piazza Garibaldi il Nicoletta Taricani Trio si lancerà in un’esibizione pop jazz. Largo Ospedale Vecchio e piazza Venerio proporranno invece musica folk tradizionale con Crotz ta palut e gli Strepitz. Alle 18.30 la loggia del Lionello di piazza Libertà ospiterà l’esibizione dell’orchestra degli allievi delle scuole medie Manzoni e Fermi.

Gli spettacoli musicali ripartiranno alle 21.30 in tutte le vie e le piazze della manifestazione. Sul palco centrale di piazza Libertà i Four Vegas si scateneranno in un concerto a base di pezzi tipici dei Fifties e Sixties. Ospiti in numerose occasioni di trasmissioni di Maurizio Costanzo, i Four Vegas sono, a dispetto del nome, cinque musicisti professionisti con la passione e il costume degli anni Cinquanta e Sessanta e in particolare di Elvis Presley, Chuck Berry, Little Richard, Carl Perkins, Jerry Lee Lewis, Ray Charles, Beatles. Altra grande attrazione del sabato musicale di Friuli Doc sarà certamente il rocker bresciano Omar Pedrini, che si esibirà in piazza Garibaldi accompagnato dalla sua band per proporre successi vecchi e nuovi, con cover e improvvisazioni in chiave pop/rock. Fedelissimo di Friuli Doc – è alla sua terza partecipazione consecutiva –,  l’ex leader dei Timoria ha scelto proprio il concerto di Udine per girare alcune scene del video di “Che ci vado a fare a Londra?”, primo singolo estratto dall’omonimo nuovo psichedelico album atteso per fine gennaio e pubblicato da Universal. Un album che arriva a 8 anni dall’ultimo disco di inediti del cantautore bresciano. Piazza XX Settembre si trasformerà in Carnaby Street con il concerto-tributo ai Beatles di The Shout. Dopo l’esibizione del mattino in piazza San Cristoforo torna il cover rock dei Didols, mentre in piazzale del castello andrà in scena il revival mix degli Anni Ruggenti. In largo Ospedale Vecchio si ballerà con il disco-pop degli Absolute 5, mentre in piazza Venerio i Galao proporranno il loro ricco repertorio pop-rock. Non mancherà, come di consueto, la musica itinerante con la Banda di Pozzuolo e Furlans a manete. L’animazione da strada sarà affidata invece a Malaparata.

TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE DI FRIULI DOC

Laboratori, degustazioni e incontri. Numerosi anche gli appuntamenti enogastronomici in programma. Nella nuova location di via Mercatovecchio l’Ersa proporrà nel corso della giornata un ricco programma di laboratori, presentazioni e degustazioni di prodotti tipici dell’agroalimentare regionale (alle 11, alle 13, alle 14.30, alle 15.30, alle 16, alle 17.30 e alle 19). Nella sede di Friuli Future Forum, in via Savorgnana, la Camera di commercio proseguono due originali iniziative, entrambe curate da Walter Filiputti: alle 10.30 La cucina tra vent’anni fa, un corso di cucina con i giovani chef ristoratori, e alle 16.30 e alle 18.30 Gli artigiani del gusto tra vent’anni fa, con aneddoti e degustazioni di prodotti tipici. Alle 10.30 palazzo Mantica, in via Manin, ospiterà l’incontro dedicato al tema Tipicità friulane a tavola: i formaggi, a cura della Società Filologica Friulana e dell’Accademia italiana della cucina. Sempre a palazzo Mantica, alle 11, è in programma la presentazione del nuovo sito dell’Unione Cuochi Fvg, mentre nel pomeriggio, alle 17.30, si terrà il seminario Lavoro artigiano tra passato, presente e futuro, a cura di Confartigianato Udine.

Show cooking. Nel sabato di Friuli Doc non può mancare “La corte del gusto”, l’appuntamento con i volti di  “casa Alice”, come sempre nella splendida corte di palazzo Morpurgo. Daniele Persegani, chef della nazionale italiana di calcio e presenza fissa su Alice TV, e Cristina Lunardini, la regina degli impasti, presenza conosciuta agli spettatori di Alice Tv e non solo, incanteranno la platea svelando i loro segreti in cucina e realizzando le proprie ricette step by step, insegnando i trucchi del mestiere e rispondendo alle domande del pubblico. Al loro fianco, presenza garbata e divertente, Franca Rizzi, padrona di casa de La Corte del Gusto. Negli incontri di domani 13 lo chef piacentino presenterà alle 11 le sue Ricette di una volta, mentre nel pomeriggio, alle 16.30, sarà la volta del San Daniele e dei suoi amici. Per chi non potesse partecipare direttamente gli showcooking saranno disponibili in diretta anche via streaming on-line.

Anche domani grande protagonista di questa XX edizione di Friuli Doc sarà nuovamente lo chef pluristellato Emanuele Scarello, il friulano padrone di casa del ristorante Agli Amici di Godia, premiato dal Corriere della Sera come Chef dell'Anno 2013. Il maestro friulano proporrà alle 11 e alle 15.30 Stella Stellina.. Bimbi in Cucina!, il suo laboratorio quotidiano dedicato ai bambini all'interno dei giardini del Torso, in via del Sale. Insieme con lui un'altra friulana Doc, Martina Riva, a lungo voce e volto di Sky Tg24 e presentatrice ufficiale della manifestazione. Ci si può prenotare ai laboratori gratuitamente telefonando al PuntoInforma (tel. 0432-414717/8), all’ufficio Turismo del Comune (tel. 0432-271275) o alla Ludoteca comunale (tel. 0432-271677-756). I laboratori dureranno circa 45 minuti a turno con due turni la mattina e tre il pomeriggio. Le prenotazioni verranno assegnate in ordine cronologico in maniera da rendere omogenei a livello numerico i diversi turni.

Animazione e intrattenimento per bambini. Come di consueto Friuli Doc proporrà diversi appuntamenti per i più piccoli. I giochi del Ludobus animeranno piazza Matteotti a partire dalle 10.30 e dalle 16.30. La Ludoteca comunale di via del Sale resterà aperta dalle 15 alle 18 con il suo carico di oltre 500 giochi e divertimenti. La loggia del Lionello in piazza Libertà ospiterà diversi eventi espressamente dedicati ai bimbi di Friuli Doc. Alle 15.30 torna il laboratorio di facepainting di Ursus Animazione, che alle 17 proporrà anche il laboratorio di costruzione di giocattoli Divertiamoci nella bottega del mago Ursus. Alle 16 animazione teatrale con Michele Polo e Federico Scridel con lo spettacolo 11 a 0. Un libron ator pal Friûl. Anche l’area Bimbi di via Mercatovecchio offrirà un ricco programma di iniziative espressamente dedicato ai più piccoli. Aprobio Fvg proporrà alle 11 il laboratorio didattico Giocare in fattoria e alle 15 il laboratorio del gusto La merenda bio…logica. Alle 14 e alle 16 l’Osmer Fvg, l’Unione Cuochi e Lady Chef Fvg  proporranno i laboratori didattici Conoscere e giocare con il meteo e Mani in pasta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 50 gli eventi per il sabato di Friuli Doc

UdineToday è in caricamento