rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi

I luoghi di Friuli Doc 2020: dove e cosa mangiare

Tutte le vie, le piazze e le strade che ospiteranno i vari stand della 26esima edizione di Friuli Doc

Le tante eccellenze del territorio presenti a Friuli Doc 2020 si potranno incontrare in quattro piazze della città: Piazza Duomo, che ospiterà i "Sapori di Carnia"; Piazza Venerio con "Mestieri Artigiani"; Piazza XX Settembre con "Gusto goriziano"; Largo Ospedale Vecchio con "Tarvisiano, sapori di confine" e in via Aquileia "Pro Loco, esercizi e laboratori artigianali del borgo". A tutte le aree si accederà previo controllo della temperatura. Nel dettaglio, tutti i luoghi della festa della 26esima edizione di Friuli Doc: dove sono e cosa mangiare.

Piazza Libertà

La piazza ospiterà l'inaugurazione della rassegna e la cerimonia di consegna dei riconoscimenti agli operatori sanitari e alla Protezione Civile di Udine. Appuntamento giovedì 10 settembre alle 17.30.

Loggia del Lionello

La Loggia, invece, sarà il palcoscenico degli incontri con le eccellenze del territorio, un viaggio nei sapori e nei profumi, le storie di donne e uomini del Friuli Venezia Giulia e un gioco dell'oca con i simboli della tradizione.

Piazza Duomo

Piazza Duomo, Piazzetta Bertrando, Via Vittorio Veneto e Via San Francesco daranno spazio a "Welcome...In Carnia!". Qui si potranno mangiare tante prelibatezze: frico, cjarsons, blecs, speck e la birra di Sauris, la trota, polenta, prosciutto, ma anche i formaggi: Scueta, ricotta, formaggio di malga. Ancora, i dolci della Carnia: crostate, biscotti, focacce, miele, frittelle di mele, marmellate, confettura, sciroppi e distillati.

Piazza Venerio

Qui si potranno scoprire i mestieri artigiani e i prodotti agroalimentari del territorio. Legno, tessuti, artigianato creativo insieme a birra artigianale, vino, gubana, frico e liquori. 

Piazza XX Settembre

"A tutto gusto". Piazza XX Settembre ospiterà l'isola del gulash, proposto in tante gustose varianti, e la ProLoco Udine Castello.

Largo Ospedale Vecchio

"Tarvisiano..Sapori di confine". Si potranno trovare gli gnocchi di susine con cannella, lo stinco al forno, il cotto dalla Val Canale, funghi, polenta e molto altro.

Via Aquileia

In Via Aquileia, invece, "A tutto sapore" con la rossa pezzata del Friuli, tante ghiottonerie e mille sapori a cura di ProLoco Villa Manin, della ProLoco Cervignano, insieme agli esercizi commerciali e agli artigiani del borgo.

Cosa visitare in città

Durante tutte le giornate di Friuli Doc, si potranno visitare:

  • Musei del Castello (gioved 14-18; da venerdì a domenica 11-18);
  • Casa Cavazzini (da martedì a domenica 14-18);
  • Museo Etnografico (da mercoledì a sabato 14-18 e domenica 14-18).

Coldiretti Fvg e Uniud promuovono la biodiversità a Friuli Doc 2020

Il programma degli eventi della 26esima edizione

Friuli Doc 2020: si punta tutto su qualità e sicurezza

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I luoghi di Friuli Doc 2020: dove e cosa mangiare

UdineToday è in caricamento