menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Una tipica wiener schnitzel austriaca (foto da "Il Conto Per Favore")

Una tipica wiener schnitzel austriaca (foto da "Il Conto Per Favore")

Friuli Doc, per i 25 anni festa da 1 milione di persone con Carinzia, Stiria e Slovenia

Il sindaco Fontanini e l'assessore Franz annunciano l'obiettivo di visitatori. La festa si celebrerà dal 12 al 15 settembre

«Per i 25 anni di Friuli Doc l'obiettivo è arrivare a un milione di visitatori». Il proclama ambizioso (l'anno scorso furono 700mila le persone passate per la città in quei giorni) è firmato dal sindaco - Pietro Fontanini - e dall'assessore ai grandi eventi Maurizio Franz, che hanno annunciato le date della manifestazione, che si terrà dal 12 al 15 settembre.

I vicini

Per la festa l'amministrazione ha pensato al coinvolgimento di striani (già presenti l'anno passato), carinziani e sloveni. «Avevamo già cercato di coinvolgere la Carinzia l'anno passato - ha detto Franz -, ma i tempi tecnici non ci hanno permesso di garantire la loro presenza. A loro si uniranno anche gli sloveni, con cui abbiamo già preso contatti, in modo da coprire tutta la fascia dei nostri "vicini" e dare una dimensione internazionale alla manifestazione. In questo senso faremo molta promozione in quei territori e in Baviera. All'estero aggiungeremo anche il Veneto.»

Luoghi

Complice la probabile indisponibilità di via Mercatovecchio e via Aquileia per i lavori di riqualificazione la manifestazione si estenderà a via Poscolle e via Gemona.

Stiria

Gli stiriani, oltre a Friuli Doc, replicheranno anche la presenza primaverile dell'anno passato. «Si - ha confermato Franz -, con la bella stagione, dobbiamo ancora definire le date esatte, piazza Primo Maggio si animerà con lo Styria Food Festival come l'anno passato».
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Tutti a vaccinarsi, mega coda in Fiera a Udine

Attualità

Coronavirus, in Friuli continuano a calare ricoveri e contagi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento