menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Friuli Doc 2018, il programma della seconda giornata

Venerdì 14 settembre la manifestazione entra nel vivo con molti appuntamenti in programma: gastronomia, conferenze, mostre, animazione per famiglie e intrattenimento

La seconda giornata della manifestazione, venerdì 14 settembre, vedrà susseguirsi numerosi eventi e iniziative gratuite nelle piazze e nelle vie del centro. Gli stand enogastronomici apriranno dalle 10:00, e presenteranno una vasta offerta di eccellenze culinarie. Sempre alle 10:00, aprirà anche la mostra-mercato delle produzioni artigianali regionali posta in via Vittorio Veneto. Alle 18:00 invece appuntamento con la solidarietà: in piazza Libertà ci sarà la distribuzione della tradizionale minestra di fagioli preparata dalle Lady Chef del Friuli Venezia Giulia. Le donazioni raccolte saranno devolute in beneficenza.

Friuli Doc, tutte le informazioni utili

Showcooking e degustazioni

Appuntamento in piazza Matteotti con le conversazioni culinarie "In Piazza...con gusto". Ospite lo chef Daniele Persegani de "La prova del cuoco", che incontrerà il pubblico alle 11:00, alle 16:00 e alle 20:00 accompagnato dalla conduttrice Franca Rizzi. Prima e dopo gli showcooking un pianoforte “a tocco libero” sarà a disposizione di tutti coloro che ne faranno richiesta. Nelle pause il maestro Davide Brullo suonerà e farà suonare agli avventori il pianoforte a mezzacoda messo a disposizione dall’organizzazione. In via Mercato Vecchio invece sarà presente la sala degustazioni di Ersa. A partire dalle 11:00, i visitatori potranno conoscere e scoprire le specialità regionali.

Conferenze e mostre

Si inaugura con la mostra "Il Friuli del vino" alle 11:00 a Palazzo Morpurgo. Alla stessa ora, la tavola rotonda Università e Regione per le imprese agrifood, a cura dell'Università degli Studi di Udine e della Regione Friuli Venezia Giulia. Nel pomeriggio, due appuntamenti: alle 16:00, alle Loggia del Lionello, l'incontro per conoscere le influenze della cultura d'Oltralpe sulla cucina friulana, e alle 17:30 a Palazzo Mantica, la presentazione del volume "La cucina di Gina Marpillero: ricette ritrovate".

Animazione

Dalle 10:00 alle 19:00 l'Area bimbi dell'Ersa, dove i bambini potranno tuffarsi nella piscina di mais. Inoltre, dalle 13:30 alle 14:30, in programma il laboratorio "Sgranatura delle pannocchie: dalla pianta di mais alla farina". A seguire, il Frutta Party, un laboratorio meteorologico a cura dell'Osmer e l’incontro “Alla scoperta dell'orto: frutta e verdura”. In via Aquileia, dalle 10:00 alle 20:00, lo staff di Bianconiglio Playland & Cafè organizzerà letture animate, giochi di gruppo e della tradizione, laboratori creativi, truccabimbi e giochi di prestigio, mentre nella Ludoteca comunale di via del Sale, dalle 15 alle 18, ci si potrà divertire con “Giochi per tutti i gusti e tutte le età”. Infine, in piazza Venerio ci sarà il "Friuli Doc Kids", giochi e laboratori tematici presentati in diversi lingue (italiano, friulano, tedesco e inglese) con inizio alle 15:30. In largo Ospedale Vecchio, dalle 10:00 alle 22:00, verrrà allestita una palestra di roccia, e in via Stringer l'evento "artigiano per un giorno", organizzato da Confartigianato-Imprese Udine e Cna Fvg.

Intrattenimento

In piazza Libertà, alle 21:30, lo show di Mattew Lee, performer, pianista e cantante. Con la sua band presenterà lo spettacolo "Piano Man Live tour". In centro saranno presenti diverse attrazioni, come il "Carillon vivente" e la performance dei Miwa. Non mancherà anche la musica live: in Riva Bartolini, alle 18:30, il concerto dei May Duet, alle 21:00 la band The Funkful Eight, in piazza San Cristoforo la performance di Giacomo Rossetti. Ancora, in largo Ospedale Vecchio si esibiranno i Muppets, mentre in castello il concerto dei Stevie Biondi quartet.

Trasporti

Grazie al piano dei trasporti messo a punto per la manifestazione, sono previsti treni speciali, aperture prolungate dei park in struttura, park-and-ride ai parcheggi scambiatori, corse straordinarie e biglietti prolungati per l'autobus.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Anche la Croazia lancia le isole Covid free

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento