Free music impulse, quattro appuntamenti a Udine

L’ultimo appuntamento “Free Music Impulse” si è svolto nel 2010 al Circolo Arci Cas*Aupa di Udine. Dopo questa lunga pausa l’appuntamento ritorna a Udine al Circolo Arci Misskappa durante i giovedì di ottobre.

Come suggerisce il nome, “Free Music Impulse” si dedica all’indagine di musiche “libere” da costrizioni e generi e, dopo aver ospitato nomi quali Phill Niblock, The Skull Defekts, Justice Yeldham, Seijiro Murayama, Axel Dörner, Talibam!, Drekka e Tom Greenwood, la sesta edizione di questa rassegna atemporale inizierà con il compositore e musicista Deison. Sarà poi la volta di un altro progetto friulano “Le Retour des Oiseaux” del duo JesterN e Flavio Zanuttini, il terzo e quarto appuntamento vedrà esibirsi due artisti statunitensi: Gordon Ashworth da Portland e Muyassar Kurdi da Chicago. La rassegna chiuderà con (r), progetto solista del musicista torinese Fabrizio Modonese Palumbo.
La rassegna è organizzata dai circoli Arci Hybrida e Misskappa, con il sostegno dell'etichetta discografica Final Muzik, della libreria Kobo Shop e di Radio Onde Furlane.

giovedì 1 ottobre Deison
Thurston Moore, KK Null, Teho Teardo, Mingle, Matteo Uggeri, Maurizio Bianchi sono solo alcuni dei nomi con i quali Deison ha collaborato. Architetto del noise, produce musica di rarefatta e inquietante bellezza. Suoni tra luci ed ombre, gridati e sussurrati insieme tra derive di feedback ed albe psichedeliche: una colonna sonora di un film immaginario.

giovedì 8 ottobre JesterN & Flavio Zanuttini 
Alberto Novello a.k.a. JesterN e Flavio Zanuttini presentano la performance multimediale per live electronics, flicorno soprano e video del loro lavoro dedicato e ispirato a Olivier Messiaen. “Le Retour des Oiseaux”, da poco pubblicato in vinile da Bowindo, è stato tra i finalisti del premio New York City Electroacoustic Music Festival lo scorso giugno.

giovedì 15 ottobre Gordon Ashworth
Uscito nel 2014 per Orindal Records, “S.T.L.A.” segna il debutto di Gordon Ashworth, per la prima volta allo scoperto con il suo vero nome. Dopo aver attraversato molte strade dell’underground americano, il musicista di Portland approda qui nei sentieri del folk con un suono forgiato tra musica acustica e tape loop, melodia e astrattismo. Ad uscire è una sorta di paesaggio sonoro fatto di trame elettroacustiche tremolanti, ruvide strutture ambient e passaggi neoclassici dalla forte spinta emotiva.

giovedì 22 ottobre Muyassar Kurdi
La polistrumentista Muyassar Kurdi è una presenza fissa della scena improvvisativa di Chicago: dopo varie uscite con il gruppo acid-folk The Humminbird e arrivato adesso il momento di un progetto solista a suo nome e di un tour europeo. “White Noise” è il primo lavoro, incentrato sulle accordature irregolari della sua autoharp e di una voce che ricorda sia la Diamanda Galás di “Plague Mass” ma anche, come approccio alla materia sonora, le sperimentatrici della Rune Grammofon come Maja Ratkje, Sidsel Endresen e Jenny Hval.

giovedì 29 ottobre (r)
Fabrizio Modonese Palumbo è componente di Blind Cave Salamander con Paul Beauchamp e la violoncellista Julia Kent, Almagest! e della cult band Larsen.
( r ) è il progetto solista di Fabrizio, un potente cocktail di musica introspettiva ed ambientale e canzone d’autore. Come ( r ) ha realizzato ad oggi quattro albums e vanta collaborazioni con numerosi artisti tra i quali progetti “stabili” con Xiu Xiu, Little Annie, Jochen Arbeit, Carla Bozulich e Ben Chasny.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • Antichi abitatori delle grotte in Friuli

    • dal 3 marzo 2021 al 25 febbraio 2022
    • Castello di Udine
  • Udine, la città inquieta, prosegue l'esperienza teatrale del Css. Promozioni fino al 3 dicembre

    • dal 11 novembre 2020 al 30 aprile 2021
    • Centro storico
  • La Fondazione de Claricini "mette in luce" Dante, un anno di eventi in tutto il Friuli

    • dal 25 marzo al 30 dicembre 2021
    • villa de Claricini (Bottenicco di Moimacco), Udine, Pordenone, Cividale, Tolmino
  • "Teatro in direttissima", nasce la stagione degli spettacoli sui palcoscenici virtuali

    • Gratis
    • dal 25 gennaio al 15 giugno 2021
    • pagina Facebook Palcoscenico Fita-Uilt
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    UdineToday è in caricamento