rotate-mobile
Eventi

La forza del tema dell’immigrazione in un film documentario a Vicino/Lontano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

L'associazione Voci Fuoricampo e le associazioni studentesche Aegee-Udine e Sism-Udine, in collaborazione con il CEC - Centro espressioni cinematografiche e Vicino/Lontano, presentano il film documentario "Io sto con la sposa". L'iniziativa è inserita nel calendario eventi dell'XI edizione del festival Vicino/Lontano e la proiezione si terrà presso il cinema Visionario di Udine il 4 maggio 2015 alle ore 20.30.

Il film racconta un viaggio carico di emozioni, una storia realmente accaduta sulla strada da Milano a Stoccolma tra il 14 e il 18 novembre 2013. Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano a Milano cinque palestinesi e siriani, sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra, e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia. Per evitare di essere arrestati come contrabbandieri, decidono di mettere in scena un finto matrimonio coinvolgendo un'amica palestinese, che si travestirà da sposa, e una decina di amici italiani e siriani che si travestiranno da invitati.

Il film è stato finanziato da 2.617 produttori dal basso e in soli 60 giorni ha raccolto 100mila euro, il più grande crowdfunding nella storia del cinema italiano e uno dei più importanti a livello internazionale sul fronte del documentario. Presentato nella sezione Orizzonti - Fuori concorso alla 71° Mostra del Cinema di Venezia si è aggiudicato tre dei premi collaterali che annualmente vengono assegnati durante il Festival: il Premio FEDIC, il premio HRNs - Human Rights Nights Award per il Cinema dei Diritti Umani e il Premio di critica sociale Sorriso diverso Venezia 2014. Dall'inizio della sua distribuzione, iniziata il 9 Ottobre 2014, ha percorso tutt'Italia in sale grandi e piccole riscuotendo successo e attenzione di pubblico.

Il film approda ad Udine nell'ambito del festival Vicino/Lontano in un momento in cui la forza del tema dell'immigrazione scuote le coscienze e agita le nostre emozioni e sensibilità. A parlarne ci sarà il regista che incontrerà i ragazzi degli Istituti superiori il 4 maggio mattina ed il pubblico nella proiezione serale. Un occasione per ascoltare chi è partito e per ascoltare i pensieri e le emozioni del pubblico udinese su questo tema che riguarda tutti da vicino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La forza del tema dell’immigrazione in un film documentario a Vicino/Lontano

UdineToday è in caricamento