Fogolâr Civic: scolaresche udinesi a Cividale per Giulio Cesare

Venerdì prossimo, nel 2057° anniversario del suo assassinio, si rinnoverà a Cividale del Friuli l'omaggio studentesco alla memoria dell'eponimo regionale

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

La regione forogiuliana è l'unica al mondo ad essere intitolata a Giulio Cesare. Ecco allora che venerdì prossimo, 15 marzo 2013, nel 2057° anniversario del suo assassinio, si rinnoverà a Cividale del Friuli, come ogni anno per iniziativa del Movimento Civico Culturale Alpino-Adriatico "Fogolâr Civic" e del Circolo Universitario Friulano "Academie dal Friûl" presieduti dal prof. Alberto Travain, l'omaggio studentesco alla memoria dell'eponimo regionale, fondatore del "Forum Iulii" nucleo storico della regione crocevia d'Europa.

Le scolaresche, che giungeranno quest'anno dalla scuola media statale "G. Marconi" di Udine, saranno ricevute dal sindaco Balloch alle ore 10 in sala consiliare. Seguiranno commemorazione e deposizione floreale presso il monumento cesariano locale, da cui il titolo della manifestazione: "Infiorata Studentesca Cesariana".

Il ricordo dell'antico leader popolare accusato di voler farsi re a discapito di una repubblica tutt'altro che democratica sarà associato a una riflessione sulla quest'anno cinquecentenaria (1513-2013) opera "Il Principe" di Niccolò Machiavelli, primo trattato politico moderno, dedicato alla costituzione delle monarchie.

Torna su
UdineToday è in caricamento