19^ Festa della Mela, Tolmezzo si prepara all’invasione

  • Dove
    Centro storico
    Indirizzo non disponibile
    Tolmezzo
  • Quando
    Dal 20/09/2014 al 21/09/2014
    dalle 10 della mattina
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Come da tradizione alle ore 10  sabato 20 settembre, con il taglio del nastro ufficiale in piazza Mazzini a Tolmezzo si darà il via alla due giorni della Festa della Mela, giunta alla sua 19^ edizione. Ci sarà quindi l’apertura della Mostra mercato dell’Agroalimentare quasi 50 produttori tra cui la Mela Dop Julia – e poi ancora musica, cucina, volontariato, sport e divertimento. Per tutto l’arco della giornata, da via Roma a Via Ermacora, da piazza XX settembre a piazza Centa, da Via Matteotti a via Del Din, l’intero centro storico sarà invaso da centinaia di stand e bancarelle. Si svolgeranno quindi i vari eventi collaterali, dalle degustazioni e lezioni didattiche dell’azienda agricola Pomis a quelle dell’Azienda Agricola Podrecca di Terzo di Tolmezzo e dell’Associazione Caneva (Innesti su melo e Ciclo del Most). In piazza XX settembre animazione, balli di gruppo, danza sportiva, arti marziali ed il flash mob “apple gym”.

Dalle 17 invece sul Rialzo via Linussio un appuntamento da non perdere: la Sfilata di presentazione della bottega Antema e la presentazione della collezione "New Ending Age" della stilista tolmezzina Martina Cella, una dei vincitori del concorso “Next Generation 2014” indetto dalla Camera Nazionale della Moda alla Fashion Week di Milano.

In serata presso piazza Garibaldi invece largo alla musica: in contemporanea mondiale anche Tolmezzo sposerà l’evento a scopo benefico “Playing For Change Day”, con musicisti e amanti della musica che si riuniranno sui palchi, angoli delle strade e scuole per una giornata globale di azione per portare la musica nella vita dei bambini.

Domenica 21 la giornata conclusiva con il Mercato dell’Agroalimentare che riaprirà dalle ore 10, gli angoli del gusto e le gastronomie accontenteranno i palati più esigenti, ci sarà tra l’altro anche la dimostrazione di cucina con piatti a base di mele con lo chef Paolo Zoppolati (chef della Prova del Cuoco di Rai 1) del Ristorante “Al Giardinetto” di Cormons. Le associazioni della città mostreranno il meglio delle loro attività, i bambini e le loro famiglie avranno mille idee per divertirsi come con le prove di Arrampicata sportiva, il Soft Air, le esposizioni artistiche e filateliche ed alle 16 presso il Dolce Amaro Caffè la Presentazione e degustazione di diverse varietà dei mieli del Friuli, a cura del Consorzio Apicoltori della Provincia di Udine.

Il gran finale alle ore 21.15: tutti al Teatro Auditorium Candoni per il concerto d’autore del duo di jazzisti Fresu&Petrella grazie alla collaborazione con l’Associazione Regionale Sardi FVG. Il biglietto unico d’ingresso sarà di 18 euro; prevendite presso la sede della Nuova Pro loco Tolmezzo di via Linussio (3385483293); presso la Corte del libro di via Ermacora (0433 467067) e nella sede dell'Associazione Sardi di Tolmezzo, sempre in via Ermacora.

GLI APPUNTAMENTI DI LEGGIMONTAGNA:

Alle ore 10 nella sala conferenze della Comunità Montana della Carnia prenderà avvio il convegno “L’Università per la Montagna”, organizzato in collaborazione con l’Università degli studi di Udine. Tra i presenti il rettore Alberto Felice De Toni, i professori Elena D’Orlando, Laura Rizzi, Donata Levi, Michele Morgante, Antonio Massarutto, Mauro Pascolini, Andrea Tabarroni, Andrea Zannini, Manuela Croatto.

A seguire alle ore 12 il Riconoscimento agli operatori volontari del Soccorso in montagna delle aree contermini di Slovenia, Austria e Friuli Venezia Giulia; alle ore 15.00 la terza Cerimonia di premiazione Leggimontagna, quella dedicata ai premi letterari (12^ edizione) suddivisi nelle sottosezioni Narrativa, Saggistica e Inediti. Chiusura alle 17.30 con lo spettacolo musicale del Coro Monte Canin di Resia.

dolci mele festa tolmezzo 2013-3

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sagre, potrebbe interessarti

I più visti

  • Antichi abitatori delle grotte in Friuli

    • dal 3 marzo 2021 al 25 febbraio 2022
    • Castello di Udine
  • Udine, la città inquieta, prosegue l'esperienza teatrale del Css. Promozioni fino al 3 dicembre

    • dal 11 novembre 2020 al 30 aprile 2021
    • Centro storico
  • La Fondazione de Claricini "mette in luce" Dante, un anno di eventi in tutto il Friuli

    • dal 25 marzo al 30 dicembre 2021
    • villa de Claricini (Bottenicco di Moimacco), Udine, Pordenone, Cividale, Tolmino
  • "Teatro in direttissima", nasce la stagione degli spettacoli sui palcoscenici virtuali

    • Gratis
    • dal 25 gennaio al 15 giugno 2021
    • pagina Facebook Palcoscenico Fita-Uilt
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    UdineToday è in caricamento