A Pantianicco la 45a 'Mostra regionale della mela'

Con l’arrivo di settembre e in concomitanza con la raccolta delle mele, si rinnova l’appuntamento con la 45^ Mostra Regionale della Meladal 26 settembre al 5 ottobre negli spazi della Casa del Sidro di Pantianicco (Ud) e del grande tendone riscaldato, la più grande mostra regionale dedicata alla mela in Friuli Venezia Giulia. Organizzata dalla Pro Loco di Pantianicco, in collaborazione con il Comune di Mereto di Tomba, sotto l’egida dell’Unpli – l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia – vede anche la collaborazione dell’Ersa e dell’Università degli Studi di Udine.

Venerdì 26 settembre l’apertura della 45ma Mostra Regionale della Mela. Alle 20, inaugurazione della mostra di pittura e fotografia a confronto: “Ambienti del Friuli” con la collaborazione delle associazioni Quadrante Arte, Il Grandangolo e Dopolavoro Ferroviario di Udine. Segue la cena speciale aperta a tutti a base di prodotti del territorio. Infine musica Country con Country Soul e dj Moses.

Sabato 27 settembre alle 9, il  2° Torneo di Pallavolo 3+3 Golden Green Volley, al campo sportivo di Pantianicco. Alle 18.00 il convegno tecnico sulla melicoltura e le premiazioni delle migliori cassette di mele e il 13° concorso Internazionale “Succo, Sidro e Aceto di mele”. Cifra caratterizzante della Mostra della Mela è come sempre il Premio Speciale Mela Friuli, che nel 2014 ha visto impegnate circa una ottantina di aziende frutticole della regione per l’individuazione della migliore azienda regionale. Le aziende partecipanti al Premio Speciale Mela Friuli sono state visitate e valutate da una commissione tecnica, presieduta da Emilio Beltrame dell’Assessorato Agricoltura regionale e composta inoltre, da Michele Fabro della Provincia di Udine, Paolo Ermacora e Stefano Borselli  dell’Università di Udine,  Daniele Della Toffola e Baldovino Toffolutti dell’ Arpa Fvg, Luigi Fabro dell’Ersa Fvg, Chiara Zampa, tecnico della Società Cooperativa FriulFruct, Manuela Raugna, Elena Zerbinati, Maria Marcolin, Elena Lorigiola della  Coldiretti  Regionale e dai rappresentanti della Pro Loco Pantianicco.

Le mele friulane, fresche di raccolta, potranno essere anche acquistate insieme al succo, al sidro, alle Pomelle – le frittelle di Pantianicco – e all'aceto di mele; inoltre non mancheranno i dolci a chilometro zero. Apertura chioschi: tutti i giorni dalle 19; sabato dalle 12 e domenica dalle 9. Informazioni: Pro Loco Pantianicco 0432.860075, www.prolocopantianicco.it

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Fiere, potrebbe interessarti

I più visti

  • Giornata in canoa sul fiume Natisone: un'esperienza da provare

    • dal 6 al 14 August 2020
  • Festival di Majano: il programma ufficiale

    • dal 24 July al 16 August 2020
    • Festival di Majano
  • Cinema sotto le stelle: tutti i film in programma per l'edizione 2020

    • Gratis
    • dal 30 July al 3 September 2020
    • Arena al coperto del Terminal Nord
  • Yoga, musica, film, laboratori e picnic: due giorni di eventi asiatici a Udine

    • Gratis
    • dal 5 al 6 August 2020
    • Giardino Loris Fortuna
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    UdineToday è in caricamento