rotate-mobile
Fiere

Friuli Doc: la festa si chiude con 'The Good Fellas'

L’ultimo giorno della manifestazione proporrà 15 esibizioni musicali e una trentina di eventi tra degustazioni, laboratori, incontri culturali, intrattenimento e animazione per bambini

Una grande esibizione all’insegna del rock’n roll con una colonna sonora e coreografie degne dei migliori musical. È lo spettacolo che offriranno domani 14 settembre i The Good Fellas, che alle 21 dal palco di piazza Libertà, affiancati da un gruppo di ballerini professionisti, chiuderanno la XX edizione di Friuli Doc. Divenuto ormai un appuntamento fisso del palinsesto musicale della kermesse del gusto, il concerto finale di quest’anno presenterà il programma Kings of Rockin’ Swing, un’esibizione a 360 gradi all’insegna del rock’n roll. Sul palco centrale di Friuli Doc saranno quindi protagonisti i The Good Fellas, una band che ha al suo attivo numerosi concerti in Italia, in Europa, nei più importanti festival di musica “Fifties”, ma anche in trasmissioni televisive, tour teatrali, film. Il pubblico sarà catapultato in uno spettacolo che non conosce soste, con un ritmo irrefrenabile e un’atmosfera di puro divertimento.

Nel corso della giornata il programma musicale di Friuli Doc proporrà altri 14 esibizioni musicali e una trentina di eventi tra degustazioni, laboratori, incontri culturali, intrattenimento e animazione per bambini.

Appuntamenti musicali e intrattenimento. Per la domenica di Friuli Doc l’intrattenimento musicale e artistico scatterà dal mattino. Già alle 11 in piazza Libertà si potranno ammirare gli Sbandieratori di Palmanova. Alle 12.30 via alla musica in contemporanea in tante piazze della manifestazione. In piazza San Cristoforo, direttamente da Italia’s Got Talent, arriverà Franco Fabrica. Nel piazzale del castello risuoneranno le melodie della band Arcobaleno, mentre in largo Ospedale Vecchio si esibiranno i Living Dolls con il loro repertorio di cover pop. Piazza Venerio proporrà l’intrattenimento italiano di Raffaele ed Elena, mentre in piazza Garibaldi suonerà l’acoustic sound del Vancouver Duo. In piazza XX Settembre l’intrattenimento musicale partirà alle 13 con l’esibizione blues e swing dei More than Blues Music. Alle 17 il pianoforte di Andrea Boscutti intratterrà il pubblico di piazza Libertà sotto la loggia del Lionello. Alla stessa ora in largo Ospedale Vecchio scatterà l’esibizione folk dei Doganirs. I concerti serali inizieranno alle 20 con il jazz swing & blues di Gone Whit The Swing in piazza XX Settembre, i brani pop italiani di Vertical Smile Feat. Ale T. in piazza Garibaldi, il soul swing del Naima Jazz Quartet in piazza Venerio, le cover rock dei Living Dolls in largo Ospedale Vecchio, la musica folk dei Goliardika in piazza San Cristoforo e juke box a 360 gradi della Straballo Band in piazzale del castello. Non mancherà, come di consueto, la musica itinerante con la Banda di Orzano e Urban Beat Street Drum. L’animazione da strada sarà affidata invece a Malaparata.

TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE DI FRIULI DOC

Laboratori, degustazioni e incontri. Numerosi anche gli appuntamenti enogastronomici in programma. Nella nuova location di via Mercatovecchio l’Ersa proporrà nel corso della giornata un ricco programma di laboratori, presentazioni e degustazioni di prodotti tipici dell’agroalimentare regionale (alle 11, alle 13, alle 14.30, alle 15.30, alle 16, alle 17.30 e alle 19). Nella sede di Friuli Future Forum, in via Savorgnana, la Camera di commercio proseguono due originali iniziative, entrambe curate da Walter Filiputti: alle 10.30 La cucina tra vent’anni fa, un corso di cucina con i giovani chef ristoratori, e alle 16.30 Gli artigiani del gusto tra vent’anni fa, con aneddoti e degustazioni di prodotti tipici.

Show cooking. Anche nella domenica di Friuli Doc non può mancare “La corte del gusto”, l’appuntamento con i volti di “casa Alice”, come sempre nella splendida corte di palazzo Morpurgo. Daniele Persegani, chef della nazionale italiana di calcio e presenza fissa su Alice TV, e Cristina Lunardini, la regina degli impasti, presenza conosciuta agli spettatori di Alice Tv e non solo, incanteranno la platea svelando i loro segreti in cucina e realizzando le proprie ricette step by step, insegnando i trucchi del mestiere e rispondendo alle domande del pubblico. Al loro fianco, presenza garbata e divertente, Franca Rizzi, padrona di casa de La Corte del Gusto. Negli incontri di domani 14 Cristina Lunardini proporrà alle 11 le sue Dolcezze mattutine mentre nel pomeriggio, alle 16.30, i più golosi potranno seguire il workshop C'è Torta per te. Per chi non potesse partecipare direttamente gli showcooking saranno disponibili in diretta anche via streaming on-line.

Anche domani grande protagonista di questa XX edizione di Friuli Doc sarà nuovamente lo chef pluristellato Emanuele Scarello, il friulano padrone di casa del ristorante Agli Amici di Godia, premiato dal Corriere della Sera come Chef dell'Anno 2013. Il maestro friulano proporrà alle 11 e alle 15.30 Stella StellinaBimbi in Cucina!, il suo laboratorio quotidiano dedicato ai bambini all'interno dei giardini del Torso, in via del Sale. Insieme con lui un'altra friulana Doc, Martina Riva, a lungo voce e volto di Sky Tg24 e presentatrice ufficiale della manifestazione. Ci si può prenotare ai laboratori gratuitamente telefonando al PuntoInforma (tel. 0432-414717/8), all’ufficio Turismo del Comune (tel. 0432-271275) o alla Ludoteca comunale (tel. 0432-271677-756). I laboratori dureranno circa 45 minuti a turno con due turni la mattina e tre il pomeriggio. Le prenotazioni verranno assegnate in ordine cronologico in maniera da rendere omogenei a livello numerico i diversi turni.

Animazione e intrattenimento per bambini. Come di consueto Friuli Doc proporrà diversi appuntamenti per i più piccoli. I giochi del Ludobus animeranno la mattina in piazza Matteotti a partire dalle 10.30. La Ludoteca comunale di via del Sale resterà aperta dalle 15 alle 18 con il suo carico di oltre 500 giochi e divertimenti. Sotto la loggia del Lionello alle 15.30 torna a grande richiesta il laboratorio di facepainting di Ursus Animazione. Anche l’area Bimbi di via Mercatovecchio offrirà un ricco programma di iniziative espressamente dedicato ai più piccoli. Aprobio Fvg proporrà i laboratori Mani in pasta (alle 11), mentre l’Osmer Fvg, alle 14, presenterà il laboratorio didattico Conoscere e giocare con il meteo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Friuli Doc: la festa si chiude con 'The Good Fellas'

UdineToday è in caricamento