rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Fiere

Good: la sfida, "il tiramisù è un dolce veneto o friulano?"

All'Ente Fiera fino al 3 novembre con 160 stand, incontri, degustazioni e laboratori. All'inaugurazione si è parlato di tiramisù ed è nato il dibattito sulle sue origini. Nasce l'idea di candidarlo all'Expo 2015

Bella e buona partenza per Good che fino a domenica 3 novembre, a Udine Fiere, sarà il centro gravitazionale dell’enogastronomia e dei piaceri della buona tavola proposti al pubblico in cinque macro aree tematiche che interpretano l’universo del cibo in questo particolare periodo sociale, economico e culturale.
Good, 4^ edizione con cadenza biennale, è sì il Salone delle specialità enogastronomiche e agroalimentari, ma – come ha ricordato il Presidente di Udine Gorizia Fiere Luisa De Marco in apertura dell’evento inaugurale, “l’edizione 2013 è speciale e innovativa rispetto alle edizioni precedenti perché propone al pubblico una visione il più possibile globale e attuale dell’enogastronomia e dell’alimentazione.  Il percorso di Good si muove sui cinque tematiche diverse e fra loro complementari: Cibo e Identità, Cibo e Relazioni Sociali, Cibo e Salute, Cibo e Budget Economico, Cibo e Mestieri.

Particolarmente seguita la “disfida” sulle origini del Tiramisù moderata da Andrea Pellizzari. Dopo le recenti rivendicazioni sulla primogenitura del Tiramisù (è stato creato prima in Veneto o in Friuli Venezia Giulia?), sono piovute prese di posizione da parte di politici, giornalisti enogastronomici, accademici della cucina e dagli chef che affermano essere stati loro i primi a prepararlo. Da un lato i locali trevigiani “Beccherie” e “Fogher”, dall’altro gli ex proprietari dell’Albergo “Roma” di Tolmezzo e la figlia del gestore del “Vetturino” di Pieris nel goriziano. Se poi cerchiamo di individuare il primo ristorante, allora le cose si complicano e qui nasce la diatriba fra almeno 4 locali del nord-est italiano. In Fiera il dibattito si è acceso tra i sostenitori del Tiramisù made in FVG e i sostenitori delle origini venete del Tiramisù. E’ stata una sfida interessante, che più che fermarsi al passato per decretare di chi è stata la dolce invenzione, si è proiettata al futuro, all’Expo 2015 di Milano, dove il rinomato dolce meriterebbe la sua candidatura a patrimonio del Triveneto.

Vastissimo il programma degli eventi con circa 160 appuntamenti tutti gratuiti (solo alcuni di questi richiedono la prenotazione) tra corsi, degustazioni, laboratori, incontri, convegni, presentazioni, dimostrazioni, intrattenimenti organizzati dalla Fiera, dai partner sponsor , degli espositori e  dalle Associazioni di categoria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Good: la sfida, "il tiramisù è un dolce veneto o friulano?"

UdineToday è in caricamento