Udine celebra il Natale con oltre 100 eventi

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 19/11/2016 al 08/01/2017
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni
    Tema
    Natale

Un calendario ricchissimo di eventi e iniziative che coprirà praticamente ogni giorno dell’ultimo mese dell’anno e fino al weekend dell'Epifania. Non un semplice Natale in città, dunque, ma un intero “Dicembre a Udine” con oltre un centinaio appuntamenti in tutti i quartieri cittadini. Torna, puntuale come sempre, il calendario di iniziative organizzate dal Comune di Udine per le festività natalizie.

Shopping e servizi. Tra le novità di quest'anno non si può non ricordare “PORTAMinCENTRO”, il servizio gratuito di custodia e animazione per l’infanzia con laboratori, giochi e animazioni messo a disposizione dall'amministrazione comunale in via Veneto 14, in pieno centro storico, grazie ai finanziamenti europei Pisus. Il servizio, affidato alla cooperativa Aracon, è indirizzato alle famiglie che visitano il centro città e necessitano di affidare temporaneamente i bambini dai 3 ai 12 anni a persone esperte e competenti che li coinvolgono in attività creative, divertenti ed educative. I locali di via Vittorio Veneto, che normalmente sono a disposizione il venerdì e il sabato dalle 16 alle 19.30, nel mese di dicembre sarà aperto anche ogni domenica con lo stesso orario. Ulteriori aperture straordinarie sono in programma inoltre l'8 e 21 dicembre (dalle 16 alle 19.30), il 22 (dalle 10.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.30), il 23 (dalle 10.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 20) e il 24 (dalle 16 alle 20). Sono disponibili un massimo di 25 posti. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 3486668058. Sempre per favorire l'afflusso di visitatori del centro storico per lo shopping natalizio e per i tanti eventi in programma, la giunta comunale ha deciso che già dal 10 novembre e fino all'8 gennaio tutti i parcheggi in struttura e a raso sono gratuiti tutte le domeniche e nei festivi.

Natale a Udine: il programma completo

Impossibile citare tutti gli eventi, visto che tra concerti, spettacoli di teatro e danza, iniziative per i più piccoli, mostre, conferenze, presentazioni e feste nei quartieri, sono oltre un centinaio gli appuntamenti previsti. A partire dal tradizionale mercatino di Natale di Confartigianato che conferma la sua presenza in piazza Matteotti a partire da sabato 3 a lunedì 26 dicembre tutti i giorni dalle 10 alle 20.

Programma 2016. Non mancheranno poi le iniziative ormai consolidate negli anni, come il consueto concerto benefico “Gospel alle stelle” (11 dicembre alle 20.45 al teatro Nuovo), il 36° Gala internazionale di danza per la Croce rossa italiana (8 dicembre alle 20.45 sempre al Nuovo), il Concerto di Natale dell'orchestra sinfonica del Conservatorio (23 dicembre alle 17 al Nuovo), la 16^ edizione del premio “Udine città della Pace” (15 dicembre alle 17.30 in sala Ajace), il concerto dell’Immacolata (8 dicembre alle 20.45 nella chiesa di San Pietro Martire) o come i tanti appuntamenti organizzati dalla Ludoteca comunale, dalla biblioteca civica Joppi e dalla sezione ragazzi. Torna anche quest’anno, più articolato che mai, anche il programma di “Suns Europe”, il  Festival europeo delle lingue minoritarie in programma dall'1 al 3 dicembre al Teatro Nuovo. Non saranno trascurati gli appassionati dell’arte, che avranno a disposizione numerose iniziative fino alle diverse mostre in programma in questo periodo, tra felici prosecuzioni e nuove inaugurazioni. Impossibile non citare, a esempio, l'esposizione “Napoléon Bonaparte – J'arrive, le 5 facce del trionfo”, che sarà ospitata nell'ex chiesa di San Francesco dal 3 dicembre al 26 febbraio. Anche in questa edizione, poi, le iniziative di Telethon (sabato 3 e domenica 4 dicembre) rientrano nel calendario ufficiale di “Dicembre a Udine”, a suggello del rapporto sempre più stretto tra la città e la storica maratona benefica.

Natale nei quartieri. Il programma di “Dicembre a Udine” non è solo una grande festa nel centro storico, ma in tutti i borghi e quartieri della città. Come sempre, infatti, sono tantissimi gli appuntamenti organizzati nell'ambito del cartellone di “Ovunqu(è)Natale” con il coordinamento dell’assessorato al Decentramento. Numerose iniziative si susseguiranno nelle diverse circoscrizioni cittadine, spaziando dai tradizionali appuntamenti musicali dedicati al Natale ai laboratori per bambini. E poi ancora mostre, spettacoli teatrali, animazioni e molto altro.

Capodanno e Befana. Come da tradizione per Capodanno il Comune proporrà in piazza Primo Maggio, a partire dalle 22.30, una grande festa in musica e i fuochi d’artificio sparati dal colle del castello. Prima del tradizionale veglione, invece, il Teatro Nuovo ospiterà, alle 18, un concerto della Budapest operetta theatre orchestra, con un repertorio basato sui walzer di Strauss e l'operetta viennese. Così come non mancheranno i tanti appuntamenti popolari per l'Epifania, con i tradizionali pignarui nei quartieri e iniziative dedicate soprattutto ai più piccoli.

Allegati

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Castelli Aperti torna con una new entry

    • dal 5 al 6 giugno 2021
  • La Fondazione de Claricini "mette in luce" Dante, un anno di eventi in tutto il Friuli

    • dal 25 marzo al 30 dicembre 2021
    • villa de Claricini (Bottenicco di Moimacco), Udine, Pordenone, Cividale, Tolmino
  • La Setemane de culture furlane si apre ricordando il sisma del '76

    • dal 6 al 16 maggio 2021
    • Web

I più visti

  • Antichi abitatori delle grotte in Friuli

    • dal 3 marzo 2021 al 25 febbraio 2022
    • Castello di Udine
  • Alla scoperta delle erbe commestibili, tre passeggiate con Legambiente Udine

    • dal 2 maggio al 13 giugno 2021
  • Anche un Picasso inedito nella nuova mostra di Illegio

    • 16 maggio 2021
    • Casa delle Esposizioni di Illegio
  • A Illegio va in mostra il "Cambiamento", aperte le prenotazioni per la mostra internazionale

    • dal 16 maggio al 17 ottobre 2021
    • Casa delle esposizioni di Illegio
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    UdineToday è in caricamento