“Piazze d’Autunno e Festa delle zucche” a Cividale

L’ Associazione culturale Magia delle Mani organizza per domenica 11 ottobre a Cividale del Friuli, la 5° edizione dell’ormai consolidato appuntamento “Piazze d’Autunno – Festa delle Zucche”

L’evento autunnale, in collaborazione con l’Associazione Borgo Brossana, ANFUS – Associazione Fumisti Spazzacamini Fvg, sarà dislocato in tutte le piazze del centro storico e ospiterà 180 espositori che offriranno a visitatori e turisti un’occasione importante per riscoprire una parte importante della storia della nostra regione. 

Protagonisti indiscussi della giornata saranno gli antichi mestieri e le arti manuali con dimostrazioni sul posto di intaglio del legno, scultura della pietra e del marmo, mosaico, lavorazione del vetro, del rame e del ferro, senza tralasciare l’antica tradizione dell’intreccio dello scus e del vimini.

Si continua con l’originalità del saper fare manuale del cucito, maglia, uncinetto creativo, ricamo, tombolo, chiacchierino, lavorazione della pelle e del cuoio, pittura su tela e su materiali diversi, svariate lavorazioni della ceramica e del legno, composizioni di fiori artigianali, candele e splendidi oggetti creati con materiali poveri o riciclati.

Immancabili, anche quest’anno, le aziende agricole locali con i prodotti tipici di stagione.

Durante la giornata gli spazzacamini dell’Anfus Fvg, nella loro tradizionale divisa, daranno dimostrazioni pratiche e consigli sulla pulizia e sicurezza delle canne fumarie. 

Numerose le occasioni di intrattenimento per i bambini: truccabimbi, sculture di palloncini, creazioni con il fieno e intaglio delle zucche con ospite d’eccezione il Maestro Angelo Gorenszach, oro ai mondiali del Lussemburgo, che darà dimostrazione della sua arte, l’intaglio e la decorazione di frutta e verdura. 

Magia delle Mani da sempre dedica spazio all’attività di volontariato di altre realtà Associative; domenica saranno presenti il “Comitato Gruppo Genitori Rualis” e le Associazioni “Friuli mandi Nepal Namastè” e “Bambini senza frontiere”. 

In concomitanza con la manifestazione autunnale, si terrà la 38° Corsa internazionale di velocità in salita “Cividale – Castelmonte”, Trofeo Banca Popolare di Cividale, organizzata dalla Scuderia Red White.

L’iniziativa, ormai da tempo appuntamento fisso per la Città ducale, richiama piloti e appassionati da diverse parti d’Italia e d’Europa per una tre giorni tutta dedicata ai motori. Il consolidato abbinamento auto storiche e auto moderne è divenuto di fatto peculiarità della gara, con piloti a bordo di vetture tanto diverse quanto impegnative, pronti a sfidarsi sui quasi 7 chilometri del tracciato a tutto beneficio di un pubblico sempre numeroso ed entusiasta.

La prima gara della giornata avrà inizio alle 9.30, mentre la seconda comincerà quindici minuti dopo la ridiscesa delle auto. La manifestazione si concluderà a Castelmonte con la Cerimonia di premiazione dopo l’arrivo dell’ultima vettura. 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Antichi abitatori delle grotte in Friuli

    • dal 3 marzo 2021 al 25 febbraio 2022
    • Castello di Udine
  • Udine, la città inquieta, prosegue l'esperienza teatrale del Css. Promozioni fino al 3 dicembre

    • dal 11 novembre 2020 al 30 aprile 2021
    • Centro storico
  • La Fondazione de Claricini "mette in luce" Dante, un anno di eventi in tutto il Friuli

    • dal 25 marzo al 30 dicembre 2021
    • villa de Claricini (Bottenicco di Moimacco), Udine, Pordenone, Cividale, Tolmino
  • "Teatro in direttissima", nasce la stagione degli spettacoli sui palcoscenici virtuali

    • Gratis
    • dal 25 gennaio al 15 giugno 2021
    • pagina Facebook Palcoscenico Fita-Uilt
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    UdineToday è in caricamento