A San Valentino si farà di nuovo festa in borgo Pracchiuso
Sarà festa per San Valentino in borgo Pracchiuso per San Valentino. Dopo che l’anno scorso non si era potuta svolgere a causa dell’emergenza sanitaria, torna una delle sette fiere tradizionali della città di Udine. Domenica 13 e lunedì 14 febbraio andranno in scena tradizione e religione. L’assessore ai Grandi eventi Maurizio Franz ha detto: “Gli organizzatori si sono attivati per riproporre questa storica manifestazione così cara agli udinesi. Un’occasione per ritrovare la socialità”.
Domenica 13 febbraio
Alle ore 15 e trenta la cerimonia di benedizione del pane e delle famose chiavette nella chiesa della Beata Vergine delle Grazie. Le chiavette vengono vendute ancora oggi perché nell'immaginario popolare sono legate al potere taumaturgico di San Valentino protettore degli epilettici e dei malati di peste. Il pane benedetto, invece, veniva distribuito dalla Confraternita di San Valentino, nelle occasioni di festa pubblica dedicate a onorare il Santo. Oggi prosegue questa tradizione, anche se con qualche variante, perché le pagnotte dette colaz assumono la forma di un otto o di un fiocco e non più di una S.
Lunedì 14 febbraio
Le vie del borgo si animeranno grazie a 36 bancarelle per ricordare la tradizione della fiera di San Valentino cominciata nel 1689. La chiesa resterà aperta dalle 8 alle 12 e trenta e dalle 14 e trenta alle 18 e trenta, con due funzioni religiose alle 10 e trenta e alle 18. L’assessore Franz sottolinea: " Tutto si svolgerà secondo le norme anti-Covid. Saranno creati due varchi, uno sul lato di largo delle Grazie, l’altro verso piazzale Oberdan, con un controllo dei Green pass".
Limitazioni per il traffico
Per tutta la giornata di lunedì 14 febbraio, via Pracchiuso, via San Valentino, via Tomadini, via Bersaglio e Largo Delle Grazie saranno chiuse al traffico e accessibili solo da frontisti, commercianti e operatori commerciali autorizzati ad allestire i banchi di vendita. In piazzale Oberdan sarà obbligatorio proseguire lungo l’asse Trieste - Renati, in entrambi i sensi di marcia, per i veicoli provenienti da via Cividale, via Diaz e Renati e viale Trieste. Le limitazioni previste in via San Valentino, via Tomadini e via Bersaglio verranno mantenute anche il giorno 15 febbraio fino alla loro completa rimozione.