Festa del formaggio di malga e dei piccoli frutti 2019 a Lateis

@ Immagine tratta da robevecie.it

Nel comune di Sauris, e più precisamente a Lateis, si svolgerà dal 15 al 18 agosto 2019 la Festa del formaggio di malga e dei piccoli frutti.

Il programma

Giovedì 15 agosto dalle 10.00 alle 19.00 mercatino dell’agroalimentare e dell’artigianato, con prodotti tipici delle malghe di Sauris e dintorni; dalle 12.00 apertura tendone gastronomico con degustazione di piatti tipici e musica folk che allieterà la giornata; dalle 15.00 dimostrazione di prove di mungitura e lavorazione del formaggio a cura delle malghe del comprensorio di Sauris.

Venerdì 16 agosto alle 11.00 visite guidate alla scoperta dei piccoli frutti all’Azienda Agricola Domini Albert di Lateis; alle 19.00, al tendone dei festeggiamenti, "Assaggiamo la malga": degustazione di formaggi di malga nelle varie stagionature, con spiegazione tecnica delle metodiche di lavorazione. Serata a cura dell’affinatore Sebastiano Crivellaro – Malga Alta Carnia sas. I formaggi saranno abbinati ai vini dell’Azienda Vitivinicola Dario Coos di Nimis (UD). Costo degustazione 15 euro. Alle 20.45 al tendone: “L’allevamento a Sauris/zahre tra ‘800 e ‘900”, presentazione a cura di Sandro Menegon.

Sabato 17 agosto la Marcia Alpestre “Van der Ouber hin ga Latais!” (lunghezza percorso 10 chilometri). Alle 8.30 iscrizioni e ritiro pettorali presso le piste da sci di Sauris di Sopra e consegna del buono pasto. Ore 9.30 partenza. Dalle 10.00 alle 19.00 mercatino dell’agroalimentare e dell’artigianato, con prodotti tipici delle malghe di Sauris e dintorni; dalle 12.00 apertura tendone gastronomico con degustazione di piatti tipici e animazione musicale; ore 15.00 "Cooking competition quarta edizione" – gara per il miglior dolce con i piccoli frutti. Porta il tuo dolce, una giuria selezionata premierà i migliori. Iscriviti sul sito www.cookingcompetition.it o nei locali convenzionati. Info: Ufficio Turistico IAT Sauris tel. 0433.86076.

Domenica 18 agosto dalle 10.00 alle 19.00 mercatino dell’agroalimentare e dell’artigianato, con prodotti tipici delle malghe di Sauris e dintorni; dalle 12.00 apertura tendone gastronomico con degustazione di piatti tipici e animazione musicale. Durante la giornata voli panoramici in elicottero alla scoperta delle malghe. Prenotazioni in loco. In caso di primosoccorso l’elicottero avrà la priorità sulle chiamate regionali.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sagre, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Laguna d'autunno 2020", alla scoperta delle riserve naturali di Marano Lagunare

    • dal 13 settembre al 18 ottobre 2020
  • Notti d'estate alla Riserva naturale regionale del lago di Cornino, al via gli eventi

    • dal 18 luglio al 31 dicembre 2020
  • "Angiolino": Villa Manin inaugura la prima mostra post-covid

    • Gratis
    • dal 27 giugno al 27 settembre 2020
    • Villa Manin di Passariano
  • Udine-San Daniele, tappa numero 16 del Giro d'Italia

    • 20 ottobre 2020
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    UdineToday è in caricamento