A Forni di Sopra la Festa delle Erbe 2018

Il comune delle Dolomiti Friulane ospiterà per quattro giorni la Festa delle Erbe, per scoprire tutti i segreti delle erbe spontanee di primavera. Durante i due weekend verranno serviti piatti tipici, organizzate passeggiate botaniche e agli ospiti verrà insegnato come riconoscere le piante alimentari e officinali. Non mancheranno anche laboratori, mercatini, workshop e attività per i più piccoli.

Il programma

Sabato 9 giugno la festa inizia alle 15:00 in piazza Centrale con "L'asino Biagio in passeggiata" alla scoperta delle erbe di Forni con la guida turistica Laura Fagioli. Alle 16:00, nella sala di via Roma, la mostra delle erbe spontanee a cura de "I Solisti della Medicina Popolare". In località Davòst alle 17:00 "Fason la polenta", gara amatoriale di polintais, a cui seguirà il "polenta party" allo Zwar Bar.

Domenica 10 giugno la giornata inizia alle 9:00 con il mercatino dei prodotti agricoli e artigianali nella piazza Centrale e nelle vie limitrofe. Alle 10:00 riapre la mostra delle erbe spontanee e alle 10:15, sempre nella sale di via Roma, "Ortiche ed erbe spontanee", lezione sulle proprietà benefiche di queste due piante della dottoressa Marzia Silani. Alle 10:45 partenza dalla piazza Centrale di "Profumi e colori delle erbe e dei fiori", una passeggiata dedicata ai fiori e alle erbe officinali di Forni. Dalle 10:30 musica live e animazione nella piazza del Comune con radio Studio Nord e in piazza Centrale con i Carnia Day. Alle 11:30 e alle 15:00 "Allok" in piazza Centrale, spettacolo di equilibrismo, giocoleria ed interazione con l'artista di strada Pallotto Pallotto. Sempre in piazza, alle 14:00 "La natura ti fa bella", laboratorio di cosmesi con la dottoressa Laura Fagioli e alle 16:00, nella sala di via Roma, "Erbe spontanee e tecnologia" con il dottor Pier Luigi Nimis che presenterà l'applicazione per il riconoscimento e la catalogazione delle piante. Infine, alle 16:30 in piazza Centrale, l'esibizione di danza sportiva della Dance Fit di Tolmezzo.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sagre, potrebbe interessarti

I più visti

  • Valle resiste, si fa festa con le castagne per tutto il mese di ottobre

    • dal 4 ottobre al 25 settembre 2020
  • "Laguna d'autunno 2020", alla scoperta delle riserve naturali di Marano Lagunare

    • dal 13 settembre al 18 ottobre 2020
  • Notti d'estate alla Riserva naturale regionale del lago di Cornino, al via gli eventi

    • dal 18 luglio al 31 dicembre 2020
  • Udine-San Daniele, tappa numero 16 del Giro d'Italia

    • 20 ottobre 2020
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    UdineToday è in caricamento