rotate-mobile
Eventi Centro

Udine città di piccoli lettori, si festeggia in Giardin Grande

Sono numeri da record quelli registrati nelle numerosi attività dedicate alla lettura organizzate dal Comune di Udine insieme a diverse associazioni udinesi. L'assessore Pirone: "E' attraverso la lettura che la comunità cresce"

NUMERI DA RECORD  Oltre 1300 presenze per più di 120 incontri: sono numeri da record quelli della rassegna di letture dedicate ai lettori in erba organizzato dalla Sezione Ragazzi della Biblioteca Civica Joppi di Udine edizione 2016-17, che mercoledì 3 maggio festeggerà la conclusione dei progetti di lettura con la Festa delle Storie in piazza I maggio.

Una serie di incontri ed appuntamenti per "educare" i bambini e le loro famiglie all'arte della lettura e stimolare passione e creatività

Tra le varie iniziative, studiate per diverse fasce d'età, gettonatissima l’Ora delle Storie, l’appuntamento settimanale di narrazione per bambini dai 4 agli 8 anni  e "Tantilibri", dedicato ai più piccoli, dai 18 ai 36 medi e alle loro famiglie per un avvicinamento alle letture nello spirito del Progetto Nati per Leggere, realizzata in collaborazione con il Servizio Prima Infanzia.

Sono infine terminati  anche i 66 incontri organizzati nelle biblioteche di quartiere a cura dei lettori volontari del Club Tileggounastoria con laboratori condotti dall’Associazione San Lazzaro, che hanno registrato più di 600 partecipanti.

L'ASSESSORE ALLA CULTURA «E’ anche grazie a questi generosi donatori di voce e di passione per i libri che la nostra città si caratterizza come “città dei lettori”, già da piccoli – spiega l'assessore alla Cultura Federico Pirone - Siamo impegnati da diverso tempo per diffondere la lettura tra il pubblico della nostra città, perché attraverso la lettura una comunità cresce e, grazie agli stimoli che i libri danno alla memoria e alla creatività, diventare sempre più consapevole del suo importante ruolo».

DOVE  Si festeggia dunque questa iniziativa e il suo vero e proprio tuffo nella lettura mercoledì 3 maggio 2017 con la Festa delle Storie che si aprirà nella Sezione Ragazzi alle 16.30, per arrivare poi con un corteo al Parco Loris Fortuna di Piazza I Maggio a Udine, dove i lettori volontari aspetteranno i bambini per tante storie e laboratori. Nel corso dell'evento ci sarà anche la premiazione dei lettori più presenti che hanno collezionato più presenze sul Segnapunti: i più fedeli meriteranno una piccola sorpresa. La conclusione della festa avverrà sulla collina di Piazza Primo Maggio con un grande girotondo.

In caso di maltempo la festa sarà rinviata al 10 maggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udine città di piccoli lettori, si festeggia in Giardin Grande

UdineToday è in caricamento