"Fedele per una vita", l'esposizione cinofila benefica dell'Andos in piazza Primo Maggio

L'Andos Udine - Associazione delle Donne Operate al Seno - organizza per domenica 7 luglio un'esposizione cinofila interregionale aperta a tutti gli amici a quattro zampe, con pedigree e non.

L'iniziativa benefica

"Fedele per una vita" è un evento dedicato a tutti i cani e ai loro padroni, ma anche alla solidarietà. Il ricavato della giornata, infatti, andrà a sostegno delle attività dell'associazione, impegnata a supportare chi è stato colpito da neoplasia mammaria. L'evento è organizzato in collaborazione con l'associazione Cinofila Culturale Fvg, con il patrocinio del comune di Udine e della Regione Fvg, e con il supporto di diverse aziende e realtà del territorio.

Il programma

La giornata inizierà alle 8.30 con l'apertura delle iscrizioni. Alle 10, invece, inizierà il programma vero e proprio che prevede alcune mostre speciali riservate ai cani di razza retriver e ai chiuhuahua, con la partecipazione di Walter Residori, giudice esperto dell'Enci-Fci (Ente nazionale cinofilia italiana), e il concorso “Sono un meticcio e me ne vanto”. Le esibizioni saranno divise in sette gruppi e alla fine saranno premiati il migliore di razza, le coppie, i gruppi, il Best in show Junior, il Best in Show Giovane, il Best in Show Finale e il miglior giovane presentatore. La manifestazione si concluderà alle 13, quando ai partecipanti verrà offerto un goloso primo piatto. “Si tratta di un'occasione per trascorrere una simpatica domenica assieme ai nostri amici a quattro zampe e agli appassionati – spiega la presidente di Andos Udine, Mariangela Fantin -; non dimentichiamo, infatti, che la presenza di un cane ha un effetto positivo sulle persone in generale e per coloro che sono stati colpiti dalle malattie: riducono stress e ansia, alleviando le sofferenze psicologiche e migliorando la qualità di vita”. L'iscrizione all'esibizione costa 12 euro (5 euro per i meticci) e i fondi raccolti serviranno per sostenere le tante iniziative dell'associazione.

Andos Udine

L'Andos Udine, infatti, è impegnata da oltre 30 anni in un percorso a fianco di chi è stato colpito da neoplasia mammaria, per dargli supporto e speranza; un percorso che si sviluppa in diverse attività: dal sostegno psicologico, ai consigli nutrizionali e alla consulenza chirurgica e legale, dall’organizzazione di eventi di informazione e sensibilizzazione, all’aiuto economico fino alla creazione di una borsa di studio di ricerca ad hoc presso l'Ospedale di Udine.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Bluewater", il film girato a Cividale esce su Vimeo

    • dal 22 marzo 2020 al 22 marzo 2021
  • A Udine ripartono le mostre d'arte: "Lorenzo Missoni _ Pensiero. Poetico."

    • dal 29 maggio al 19 settembre 2020
    • Kobo Shop
  • Opere d'arte tra la natura: riapre il parco Braida Copetti

    • Gratis
    • dal 11 giugno al 5 luglio 2020
    • Parco sculture "Braida Copetti"
  • Workshop di marketing sportivo

    • 20 giugno 2020
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    UdineToday è in caricamento