Visite guidate, musica e solidarietà: il "dono di Natale" della Prefettura di Udine
“Udine. Dono di Natale”. È il titolo dato alla giornata che la Prefettura di Udine ha voluto organizzare per sabato 17 dicembre nel chiostro della nuova sede prefettizia di via Pracchiuso 16. «Un evento a scopo benefico – ha spiegato il prefetto, Massimo Marchesiello – che possa offrire alla cittadinanza l’occasione per visitare la nuova sede della Prefettura di Udine, il cui complesso architettonico è di indiscusso valore storico, e per conoscere alcune associazioni solidali che operano sul territorio».
Il programma
A partire dalla mattinata, il programma prevede delle visite guidate che condurranno i visitatori alla scoperta dell’antico Borgo Pracchiuso, dalla casa natale di Tina Modotti al chiostro del monastero seicentesco, ora sede della Prefettura.
L’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, in collaborazione con il Gruppo motociclisti dell’Associazione “A… Manete”, aprirà invece il programma del pomeriggio alle 14 con un passaggio di “Babbo Natale in Moto”, offrendo ai più piccoli un magico momento natalizio.
L’evento avrà il suo culmine in uno spettacolo musicale, sempre a tema natalizio, offerto alle 15 dal Coro del Liceo Musicale “C. Percoto” e alle 16 dalla Fanfara della Brigata alpina "Julia".
La solidarietà
Nel corso della giornata, il chiostro ospiterà alcune associazioni di volontariato che operano sul territorio, come l'Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, Comitato di Udine, Friulclaun, Tutti Insieme, l'Associazione Friulana Famiglie Diabetici, l'Associazione Donatori Midollo Osseo, l'Associazione Down Friuli Venezia Giulia Udinese; l'Associazione IOTUNOIVOI Donne Insieme. Tutti questi sodalizi avranno così modo di presentare alla cittadinanza la propria attività e di offrire le proprie conoscenze e esperienze.
«Un sentito ringraziamento – ha concluso Marchesiello – va all’Associazione Ana di Udine, alle aziende private e a tutti coloro che, offrendo servizi o prodotti, hanno voluto condividere la realizzazione di un evento che intende trasmettere un messaggio di unione, solidarietà e vicinanza a chi sta vivendo situazioni di disagio. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare».