Una zuppa per il Rojava: la beneficenza dei friulani per le popolazioni che hanno combattuto l'Isis

Dopo le manifestazioni di ottobre, il popolo friulano torna a mobilitarsi a sostegno dei Curdi

Dopo le manifestazioni di ottobre, arriva a Udine l'iniziativa di solidarietà con il popolo kurdo "Una Zuppa Per Il Rojava!". Diverse associazioni uniranno gli sforzi per raccogliere fondi: l'appuntamento è domenica 8 dicembre a Cas*Aupa dalle 13 alle 20.30.

Questo il programma della giornata:
ore 13.00 apertura chiosco
ore 14.00 proiezione del documentario ““Binxêt – Sotto il confine” (2017) film documentario di Luigi D’Alife
ore 18.30 "La questione curda e l'attacco turco in Siria. Riflessioni e testimonianze" con gli interventi di Elisabetta De Giorgi (Ricercatrice Università di Trieste), Paolo Prelazzi (staffetta sanitaria Kurdistan), Emanuele (esponente di staffetta sanitaria di rete Kurdistan Italia) - in collegamento via skype e, in video, Riccardo Noury (Portavoce Amnesty International Italia).

Durante tutta la giornata sarà possibile assaggiare le zuppe solidali il cui ricavato verrà donato alla Mezzaluna Rossa Kurdistan.

La guerra

Sono 8 gli anni di guerra, sono migliaia e migliaia i morti e 24 mila i feriti per sconfiggere l’Isis, che però non sono bastati alla UE e agli USA per fermare le mire espansionistiche di Erdogan. In spregio a tutte le convenzioni internazionali, Erdogan ha scatenato un’offensiva aerea e terrestre che ha già procurato numerose vittime civili, la distruzione delle infrastrutture idriche e sanitarie. L'intento dell'iniziativa è di far sentire alla popolazione del Rojava, che ha combattuto una guerra per tutta l'umanità sconfiggendo l'ISIS, che sta combattendo una lotta per un medioriente ed un mondo democratico, la solidarietà diretta. Le risorse raccolte andranno interamente a MezzaLuna Rossa Kurdistan Italia Onlus che le utilizzerà per consentire alla MezzaLuna Rossa Kurda di comprare medicine, cibo e coperte per gli sfollati e per continuare ad operare a favore dei feriti di questa ignobile guerra.


Maggiori Info:
https://www.staffettasanitaria-rojava.it/
https://www.mezzalunarossakurdistan.org/
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Taylor Mega fa il dito medio alla Polizia, cacciata in diretta da Canale 5

  • Nota artigiana udinese scompare da casa: l'appello del fratello

  • Pianista prodigio friulana a 10 anni rappresenterà l'Italia ad Amburgo

  • Decine di chili di pesce e carne scaduti al ristorante e serviti ai clienti

  • Addio al dottor Sacco, per anni un riferimento del reparto di oncologia

  • Dopo sette anni di attività chiude la gelateria Grom di Udine

Torna su
UdineToday è in caricamento