Una passeggiata tra natura, storia e l’enogastronomia di San Pietro al Natisone
Una passeggiata per conoscere il Museo Smo, il sentiero naturalistico monte Roba e Barda i castellieri romani, ripari paleolitici in collaborazione con l’associazione Invito a pranzo. È quanto propone per domani, primo maggio, l'ufficio turistico delle Valli del Natisone.
Il programma
Partendo dall’albergo ristorante Belvedere si raggiungerà il museo dei paesaggi e narrazioni Smo, Slovensko multimedialno okno – finestra multimediale slovena, per un’affascinante esperienza multisensoriale che sceglie un approccio narrativo per raccontare il territorio. Da qui si proseguirà per un inedito sentiero e lungo il fiume Natisone il riparo preistorico di Biarzo dove sono stati rinvenuti reperti riconducibili alla fine del Paleolitico Superiore. Qui i partecipanti incontreranno l'esperto naturalistico Giovanni Coren che da decenni accompagna scolaresche alla scoperta della flora e fauna delle sue Valli. Per pista ciclabile e trattori agricoli si raggiungerà il Passo del Klan?i? e da qui scollinando l’agriturismo Monte del Re per il nostro pranzo in collaborazione con l’associazione Invito a pranzo nelle Valli del Natisone. Una volta ristorati, i partecipanti saliranno i contrafforti del monte Roba e Monte Barda, con trincee e camminamenti della prima guerra mondiale e sede di un importante castelliere inserito, in età costantiniana (IV sec. D.C.), nel Vallum Alpium Juliarum.
Le informazioni per partecipare
Il costo è di 28 euro e comprende: ristoro compreso bevande , accompagnatori. Bambini fino ai 12 anni: gratuita l’iscrizione alla passeggiata, pranzo escluso (da concordare al momento dell’iscrizione eventuale menu bambini)
La camminata si svolge su sentieri tratturi agricoli e strada asfaltata. Sono necessari dunque abbigliamento e calzature da trekking. Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica Valli del Natisone Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone – APS 349 3241168 – 339 8403196 (attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00) segreteria@nediskedoline.it