rotate-mobile
Eventi

Agri@tour 2018, presenti anche Ersa Fvg e Promo Turismo Fvg

L'agenzia regionale per lo sviluppo rurale sarà presente con i propri stand al salone nazionale dell'agriturismo e dell'agricoltura multifunzionale di Arezzo

Giovedì 15 e venerdì 16 novembre 2018 la città di Arezzo ospita l'Agri@tour 2018, il salone nazionale dell'agriturismo e dell'agricoltura multifunzionale. Presente con i propri stand e le eccellenze della nostra regione, insieme a Promo Turismo, anche l'Agenzia regionale per lo sviluppo rurale Ersa.

La fiera

Agri@tour rappresenta un punto di riferimento annuale per tutti gli agriturismi italiani. La rassegna, dedicata a tutti gli argomenti di stretta attualità dell’agriturismo italiano, propone quest’anno, oltre al tradizionale campionato della cucina regionale, eventi collegati ai prodotti  agroalimentari e alla loro valorizzazione, essendo stato il 2018 proclamato l’anno internazionale del cibo italiano.

Ersa Fvg

L'agenzia porterà ad Arezzo otto aziende ambasciatrici delle eccellenze enogastronomiche friulane: il Castello di Buttrio di Buttrio, Cortivo Pancotto di Caneva, Gelindo dei Magredi di Vivaro, Il Giardino del Chiostro di Cividale del Friuli, Monte del Re di San Pietro al Natisone, Ronco Albina di Spessa di Cividale, Torre di Slivia di Duino Aurisina e Zaine di Sappada. Le aziende avranno l'occasione di mettere in mostra i propri prodotti e l'attività svolta, oltre che il territorio di appartenenza. Saranno presentati alcuni dei prodotti made in Friuli a denominazione d'origine: il Prosciutto di San Daniele, il formaggio Montasio accompagnato con salse al Figomoro, accanto ai piatti più tipici della tradizione come il minestrone di orzo e fagioli o il frico con patate, la gubana, accompagnati da una selezione di vini regionali IGP.

Gli appuntamenti

Durante la fiera, sono due gli appuntamenti in programma: venerdì 16 novembre, uno in mattinata e uno nel corso del pomeriggio, le aziende organizzano show cooking con la degustazione dei piatti. Inoltre, il Friuli sarà protagonista assieme alla Toscana di un confronto tra cucine; il 15 novembre per gli operatori del settore, buyer, giornalisti e operatori, e il 16 novembre con degustazioni aperte al pubblico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agri@tour 2018, presenti anche Ersa Fvg e Promo Turismo Fvg

UdineToday è in caricamento